«L’Italia non ha fatto una scelta populista, vuole meno tasse e uno stop ai migranti». L’intervista …

NEW YORK «È la fine del perbenismo buonista e l’inizio della chiarezza sui confini e sull’ordine pubblico». Il politologo statunitense Edward Luttwak legge nel voto di domenica la volontà degli italiani …Altro
NEW YORK «È la fine del perbenismo buonista e l’inizio della chiarezza sui confini e sull’ordine pubblico». Il politologo statunitense Edward Luttwak legge nel voto di domenica la volontà degli italiani di cambiare rotta sulle politiche migratorie, per allinearsi alle tendenze già espresse altrove in Europa. Luttwak non è invece d’accordo nel definire la svolta elettorale come una vittoria del populismo, né teme la fragilità della scacchiera che si è venuta a creare dopo lo spoglio delle schede.
Mister Luttwak, la stampa Usa concorda nel decretare una vittoria del populismo in Italia.
«Lasciamo stare le etichette. Gli elettori hanno detto che vogliono uno stop all’immigrazio
ne, punto e basta, e visto che i partiti tradizionali non hanno saputo ascoltare la loro richiesta, loro sono andati a votare le forze che si dimostravano più attente alla loro richiesta».
C’è stata comunque una svolta storica, si parla della terza repubblica.
«La tendenza non è isolata ma ha un seguito considerevole …Altro
alda luisa corsini
@MariaRosaMystica Ne ero certa @Sancte Joseph beviamoci un caffè allora ☕
MariaRosaMystica
Nemmeno a me era sfuggita. È il sentimento di diverse persone, che purtroppo, riguardo all'immigrazione incontrollata, sono indicate a dito come "razziste".
Sancte Joseph
A me non era sfuggita ☕
alda luisa corsini
A giudicare dai lettori, vedo che è passata inosservata la frase di Luttwak: "È solo la cecità dei governi buonisti ad aver ostacolato fino ad ora misure risolutive nei confronti dell’emergenza immigrazione. In Italia il problema è aggravato dalla presenza del Vaticano e di un papa ideologo e irrazionale",