it.news
13,9K

Terza tegola sullo zucchetto di papa Francesco - di Gianni Toffali

Terza tegola sullo zucchetto di papa Francesco. La prima era stata scagliata nel 2016 dai cardinali Raymond L. Burke, Walter Brandmüller, Carlo Caffarra, Joachim Meisner a seguito della grave confusione creatasi nella Chiesa a causa di alcune parti dell'esortazione apostolica "Amoris Laetitia".

La seconda, una Correctio filialis de haeresibus propagatis (letteralmente, Correzione filiale in ragione della propagazione di eresie) di 25 pagine firmata 62 sacerdoti e studiosi cattolici in cui si dichiarava che il papa, mediante la sua Esortazione Apostolica Amoris Laetitia e mediante altri parole, atti e omissioni ad essa collegate, ha sostenuto 7 posizioni eretiche, riguardanti il matrimonio, la vita morale e la recezione dei sacramenti, e ha causato la diffusione di queste opinioni eretiche nella Chiesa Cattolica.

L'ultima è in ordine di tempo è arrivata nei giorni scorsi dal sito Lifesitenew dove venti persone, tra sacerdoti e studiosi hanno precisato che "Prendiamo questa misura come ultima risorsa per rispondere al danno accumulato causato dalle parole e dalle azioni di Papa Francesco per diversi anni, che hanno dato origine a una delle peggiori crisi nella storia della Chiesa cattolica".

Distorsione della dottrina sulla famiglia e attribuzione gerarchica paritaria concessa alle altre confessioni religiose, con conseguente svilimento del primato del cristianesimo, costituiscono il fulcro di queste nuove rimostranze.

La certezza è, che come le precedenti accuse, anche stavolta Bergoglio risponderà facendo spallucce.

D'altra parte, l'agenda di mutamento genetico della dottrina cattolica, non si può mettere in discussione per le bizze di chi (a parere di papa Francesco) non sa stare a passo con i tempi.
ricgiu
✍️ Stiamo assistendo ad una situazione incredibile: in qualsiasi attività umana di responsabilità (sanitaria per es.) motivazioni che darebbero via almeno ad una procedura di “impeachment” niente succede in campo spirituale riguardo alla responsabilità spirituale di un Papa. Evidentemente in un mondo ormai materialistico la responsabilità spirituale che condiziona la salute delle anime conta …Altro
✍️ Stiamo assistendo ad una situazione incredibile: in qualsiasi attività umana di responsabilità (sanitaria per es.) motivazioni che darebbero via almeno ad una procedura di “impeachment” niente succede in campo spirituale riguardo alla responsabilità spirituale di un Papa. Evidentemente in un mondo ormai materialistico la responsabilità spirituale che condiziona la salute delle anime conta meno di qualsiasi altra responsabilità (sanitaria, presidenziale…). Molte competenze specifiche (cardinali, teologi) agitano motivate denunce di eresia contro Francesco ma nessuna procedura di sollevamento dal ruolo viene intentata. E si sopporta questo stravagante personaggio quasi come qualsiasi bizzoso nonnino rincoglionito nel cuore di una famiglia amorosa. La Chiesa Cattolica attualmente sembra dimostrare una drammatica vulnerabilità. O forse no, poichè in 2000 anni di Storia periodi drammatici si sono avvicendati….ma veramente non capisco questo inutile indugiare, blaterando parole dal forte contenuto accusatorio senza alcuna efficacia pratica