L’ingenuo crede quanto gli dici, l’accorto controlla i propri passi La calunnia è l’atteggiamento consueto di chi non ha il timore di Dio nel suo cuore Ma perché si fa della maldicenza? L’orgoglio …Altro
L’ingenuo crede quanto gli dici, l’accorto controlla i propri passi
La calunnia è l’atteggiamento consueto di chi non ha il timore di Dio nel suo cuore
Ma perché si fa della maldicenza?
L’orgoglio e la superbia sono la principale causa di maldicenza. Il desiderio d’essere “qualcuno”, di prevalere, di farsi un nome o anche solo di voler imporre un pensiero personale, sintomo sempre di un basso livello spirituale, spingono sovente a parlar male degli altri. Si denigra l’altro per esaltare se stesso.
A volte non condividiamo ciò che invidiamo. In questo caso le vittime sono quelli che noi riteniamo essere più in alto, più in vista oppure quelli che non hanno le nostre stesse idee.
La maldicenza o la calunnia ha allora lo scopo di sminuire la stima che li circonda, di abbassarli di livello per poterli superare. Sono sentimenti carnali che purtroppo covano nei nostri cuori. D’accuse ingiuste e di questo tipo di maldicenza sono state vittime moltissimi uomini di Dio, anche nei tempi passati.…Altro
Oremus pro
San Francesco di Sales scriveva: “Il maldicente, con un sol colpo vibrato dalla lingua, compie tre delitti.- uccide spiritualmente la propria anima, quella di colui che ascolta e toglie la vita civile a colui del quale sparla”.