it.news
31,5K

Modernista dal volto umano attacca la crociata di Francesco anti Messa

"Praticare l'ecumenismo con tantissime comunità di Cristiani, a volte gravemente impoverite nel cuore della Fede in Cristo, e non sapere come dialogare e camminare anche con i tradizionalisti [Cattolici] di sicuro non è segno di autentica carità fraterna,” scrive Enzo Bianchi, ex priore di Boze, certamente o non un Cattolico accanito, su VitaPastorale.it (novembre 2022).

Bianchi riconosce ai monasteri di Rito Romano l'amore per la liturgia, la fedeltà alla tradizione monastica e l'intenzione evangelica, chiamando la fiorente abbazia francese di Le Barroux "una comunità fiorente".

"Confesso di essermi trovato meglio tra loro che in alcuni monasteri che affermano di essere fedeli al Vaticano II, ma vivono un'esistenza religiosa non monastica," ammette Bianchi.

Quando Francesco nel 2014 gli ha chiesto dei "tradizionalisti", Bianchi ha risposto che, se accettano il Vaticano II [fallito], l'ufficio pettino di Francesco [screditato] e il Novus Ordo [fatiscente], allora "che vivano".

Secondo Bianchi, c'è troppa tensione, troppa opposizione nella Chiesa "che non possiamo permetterci di perdere la pace eucaristica". Bianchi fa anche appello (oltre mezzo secolo in ritardo) perché l'Eucarestia sia presieduta senza "pigrizia, banalità o bruttezze".

Il suo giudizio aspro sul Novus Ordo: "C'è troppa prominenza del presbitero, troppa verbosità, canti non degni e malamente preparati, omelie che prendono spunto ormai solo da materie umanistiche, psicologia, storia dell'arte: incantano tutti ma non convertono nessuno".

Secondo Bianchi, la situazione è "drammatica"; lui capisce perché chi "ama la tradizione" si aggrappi al Vecchio Rito, che non andrebbe mai disprezzato o sminuito.

Foto: Enzo Bianchi © wikicommons, CC BY-SA, #newsHydhscphfd

lamprotes
Bianchi è uno che la gira e la volta a seconda di chi ha davanti. Una volta fece una conferenza a Venezia dove affermò alcune castronerie. Nel farlo, vide la mia espressione disapprovarlo ed ecco: 10 minuti dopo affermò l'esatto contrario!!!
Franco Toscano
Non c'è molta differenza con i politici, Circa trent'anni fa un gruppo di amici, mi ha raccontato uno di loro, incontrarono un uomo politico, deputato, molto conosciuto, di cui non dico né il nome né il partito, e parlarono di varie cose, non ricordo le quali, ma poco importa. La sera l'uomo politico fece una conferenza in cui disse il contrario di quello che aveva detto ai giovani del gruppo di …Altro
Non c'è molta differenza con i politici, Circa trent'anni fa un gruppo di amici, mi ha raccontato uno di loro, incontrarono un uomo politico, deputato, molto conosciuto, di cui non dico né il nome né il partito, e parlarono di varie cose, non ricordo le quali, ma poco importa. La sera l'uomo politico fece una conferenza in cui disse il contrario di quello che aveva detto ai giovani del gruppo di amici i quali, dopo, incontrarono il parlamentare e gli dissero : Ma come, oggi ci hai detto il contrario ! e lui rispose loro : Beh sapete com'è, la politica... Ovviamente il suo vero pensiero era quello che aveva detto in privato e non quello che aveva detto in pubblico. Non voglio dire che tutti gli uomini del parla-mento mentano ma -mento- ben figura nella parola parla-mento.
N.S.dellaGuardia
Ci faccia un po' capire: per decenni cavalca la tigre che sembra ruggente, e quando "scopre" che in realtà è un gatto spelacchiato e con la rogna lo critica?? Ma a chi la dà a bere??
Crederemmo alla sua sincerità se cominciasse col chiedere perdono (a Dio Padre innanzitutto) per i suoi passati (davvero??) da sincretista, invece di fare proclami e farsi bello con gli unici oppositori di bergoglio …Altro
Ci faccia un po' capire: per decenni cavalca la tigre che sembra ruggente, e quando "scopre" che in realtà è un gatto spelacchiato e con la rogna lo critica?? Ma a chi la dà a bere??
Crederemmo alla sua sincerità se cominciasse col chiedere perdono (a Dio Padre innanzitutto) per i suoi passati (davvero??) da sincretista, invece di fare proclami e farsi bello con gli unici oppositori di bergoglio (a cui spera di appartenere?).
A pensare male ci si può sbagliare... forse...