L’arcivescovo Viganò: verso l’anarco-vacantismo?

Mi dispiace sinceramente per Mons. Viganò, ma effettivamente pare che stia scivolando verso una forma di sedevacantismo detta “di Cassiciacum “. Sarebbe un vero peccato. Preghiamo per lui. E pure per …Altro
Mi dispiace sinceramente per Mons. Viganò, ma effettivamente pare che stia scivolando verso una forma di sedevacantismo detta “di Cassiciacum “.
Sarebbe un vero peccato. Preghiamo per lui.
E pure per non pochi lettori di Gloria TV, più o meno sulle sue posizioni.
L’arcivescovo Viganò: verso l’anarco-vacantismo? (2° parte)
29 Novembre 2023 ore 09:00
di Roberto de Mattei
L’arcivescovo Carlo Maria Viganò, riferendosi a papa Francesco, l’ha spesso definito «l’inquilino di Santa Marta», lasciando intendere di non riconoscere in lui il Vicario di Cristo, verso il quale il rispetto è d’obbligo. Tuttavia solo negli ultimi mesi del 2023 ha esplicitato con sufficiente chiarezza la sua posizione. In particolare in un video-intervento alla Catholic Identity Conference del 1° ottobre 2023, che gli organizzatori non hanno trasmesso, ma che l’arcivescovo ha pubblicato, mons. Viganò ha parlato dell’esistenza di «un vizio di consenso» che invaliderebbe il governo di papa Francesco. Il vizio di consenso …Altro
alfons maria stickler
De Mattei ha perso credibilità, quando si schierò con i vaccinisti.
N.S.dellaGuardia
La posizione di monsignor Viganò ha percorso una traiettoria sempre estremamente chiara, lucida e progressiva, senza strappi o discontinuità, in perfetta coerenza.
Criticare le sue posizioni attuali, dopo anni di interventi sempre all'insegna della decisa direzione di salvaguardia del Sensum Fidei, della Morale Cattolica, del vero Magistero, risulta patetico ed alquanto ridicolo.
Ma l'esercito dei …Altro
La posizione di monsignor Viganò ha percorso una traiettoria sempre estremamente chiara, lucida e progressiva, senza strappi o discontinuità, in perfetta coerenza.
Criticare le sue posizioni attuali, dopo anni di interventi sempre all'insegna della decisa direzione di salvaguardia del Sensum Fidei, della Morale Cattolica, del vero Magistero, risulta patetico ed alquanto ridicolo.
Ma l'esercito dei soloni che sulle loro verità costruiscono sicurezze e casi editoriali ci sta abituando a tutto questo.
Giovanna Delbueno
Monsignor Viganò ha perfettamente ragione. Il vizio di consenso è manifesto ma non solo, sono manifeste a tutti i fedeli cattolici le CONSEGUENZE di quel vizio pregresso e premeditato. Non si può dunque negarne l 'insussistenza poiché le conseguenze hanno sempre una causa diretta. Le cause sono le parole dette e scritte, agli Atti di governo di dottrina e di pastorale, che provocano un immenso …Altro
Monsignor Viganò ha perfettamente ragione. Il vizio di consenso è manifesto ma non solo, sono manifeste a tutti i fedeli cattolici le CONSEGUENZE di quel vizio pregresso e premeditato. Non si può dunque negarne l 'insussistenza poiché le conseguenze hanno sempre una causa diretta. Le cause sono le parole dette e scritte, agli Atti di governo di dottrina e di pastorale, che provocano un immenso dolore a nostro Signore e ai suoi fedeli.
Poi ci si può arrampicare sugli specchi o tirar fuori aria fritta, ma gli Atti restano e parlano molto chiaro. Dottrina e pastorale volutamente minuscoli nel testo.
Simone Castaldo
personalmente non mi convince questa posizione, a parere mio è Francesco il vero Papa e Sommo Pontefice, bisognerebbe stare più che a lui come persona, ancorati a Lui come simbolo e poi crearci i nostri luoghi dove praticare come fece Lefebvre.
Solo con Gesù solo Solitario
Cosa vuol dire "lasciando intendere" che non sia il vicario di cristo? Si sono consumati i polpastrelli delle dita di tutti quelli che scrivono da un paio di anni, che l'inquilino di Santa Marta, ha occupato l'appartamento abusivamente non ESSENDO VICARIO DI CRISTO. Lo ha detto lui stesso che è solamente il vescovo di Roma, (aggiungo io, uno dei tanti vescovi). MA COSA VOLETE CHE SCENDA NOSTRO …Altro
Cosa vuol dire "lasciando intendere" che non sia il vicario di cristo? Si sono consumati i polpastrelli delle dita di tutti quelli che scrivono da un paio di anni, che l'inquilino di Santa Marta, ha occupato l'appartamento abusivamente non ESSENDO VICARIO DI CRISTO. Lo ha detto lui stesso che è solamente il vescovo di Roma, (aggiungo io, uno dei tanti vescovi). MA COSA VOLETE CHE SCENDA NOSTRO SIGNORE,VI PRENDA PER UN ORECCHIO E DICA: ECCO VEDI CHE LUI NON È IL PAPA?
LiberaNosDomine
In verità vi dico con dolore che all'ultima ora, trequarti della Mia Chiesa Mi rinnegherà, li dovrò togliere dal tronco come rami morti e cattiva lebbra immonda....
.
Messaggio del 25/03/2012, di chiusura delle apparizioni di Avola
Testimone82
quel messaggio lo diede Gesù alla mistica Maria Valtorta.
ALL'ULTIMA ORA TRE QUARTI DELLA CHIESA RINNEGHERÀ GESÙ (scrittivaltorta.altervista.org)Altro
LiberaNosDomine
Ai duri di cervice è sempre meglio ripetere le cose già dette
Testimone82
io credo che Mons. Viganò stia agendo in modo profetico per indicare una strada: d'altronde questa gerarchia al potere, blasfema ed eretica, non ha più nulla a che vedere con il cattolicesimo e pertanto si sta escludendo dalla vera Chiesa. Fra non molto sarà necessario contarsi e organizzarsi. Ma spetta a Vescovi di buona volontà condurre il piccolo gregge. Capisco che tutto ciò non può avvenire …Altro
io credo che Mons. Viganò stia agendo in modo profetico per indicare una strada: d'altronde questa gerarchia al potere, blasfema ed eretica, non ha più nulla a che vedere con il cattolicesimo e pertanto si sta escludendo dalla vera Chiesa. Fra non molto sarà necessario contarsi e organizzarsi. Ma spetta a Vescovi di buona volontà condurre il piccolo gregge. Capisco che tutto ciò non può avvenire da un giorno all'altro e per il momento è necessario che parlino dei "profeti" ispirati.