Tattica diversiva: i vescovi tedeschi "non" dichiareranno lo scisma

"Non ci sarà nessuno scisma, e nessuno dei vescovi in Germania ne ha mai voluto uno", ha scritto il Vescovo Heiner Wilmer di Hildesheim su Communio.de (28 febbraio).

Wilmer, un attivista omosessuale elegante e snello in blue jeans, si comporta come un politico, e si può credere a un politico solo quando nega qualcosa.

Doveva essere prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, ma dopo l'opposizione interna Francesco ha nominato il pornografo Tucho Fernández.

Nel suo articolo, Wilmer sostiene una maggiore "discussione aperta" [=negazione della fede] e "comprensione reciproca" [=mancanza di comprensione per i cattolici] e "fiducia" tra le diocesi tedesche e gli altri Paesi, incluso il Vaticano. Vuole evitare la narrazione di "Roma contro la Germania" o "Germania contro Roma".

Wilmer ha poi affermato che i vescovi tedeschi sono fedeli [in tedesco: "loyal"] al Papa. Il termine "loyal" deriva dal francese "loi" (legge) e nasconde un fraintendimento legalista della Chiesa. Con "Papa" Wilmer esclude tutti i Papi, tranne Francesco.

Proprio il giorno prima, un altro vescovo tedesco, Monsignor Bertram Meier di Augsburg - un cosiddetto "conservatore" che celebra le ordinazioni di rito romano per la Fraternità Sacerdotale di San Pietro - ha dichiarato in un incontro ecumenico che "nessuna Chiesa ha affittato la verità". Quindi, ha ammesso che il suo gruppo ha perso il contatto con la verità e quindi con Cristo che è la verità.

Traduzione AI

Turbata
Grazie mille! Secondo me questo contributo sul vescovo Heiner Wilmer è stato scritto con mente sveglissima. Abito nella sua diocesi di nascita, e il suo villaggio natale è vicino. Ha ragione: "Nessun vescovo tedesco vuole il scisma", ma cosa significa? La maggioranza dei nostri vescovi è convinta di dover convincere "Roma" che la Chiesa Universale dovrebbe seguire i "consigli" dei tedeschi in …Altro
Grazie mille! Secondo me questo contributo sul vescovo Heiner Wilmer è stato scritto con mente sveglissima. Abito nella sua diocesi di nascita, e il suo villaggio natale è vicino. Ha ragione: "Nessun vescovo tedesco vuole il scisma", ma cosa significa? La maggioranza dei nostri vescovi è convinta di dover convincere "Roma" che la Chiesa Universale dovrebbe seguire i "consigli" dei tedeschi in qualunque caso. Solo con le nostre idee si "possano guidare la Chiesa" al futuro. - In verità siamo viti morende. Già due anni fa potevamo "ammirare" davanti oppure sui nostri campanili le bandiere gay; già prima di "Fiducia supplicans" abbiamo benedetti delle coppie gay; consigliamo il sacerdozio delle donne e facciamo il migliore per qualificarle ecc. - Ma da decenni viviamo nel movimento discendente. Ma per essere onesti: questo fenomeno lo dobbiamo deplorare in tante nazioni europee! - Abbiamo perso il fervore, il vero amore per Dio e per Gesù Cristo Salvatore!
Pfr. Name Name
Jeans