"Basta uccidere" - Il cardinale Pizzaballa ha visitato Gaza

Dopo una visita a Gaza dal 15 al 19 maggio, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, ha rilasciato una dichiarazione su Lpj.org, affermando di essere stato "in mezzo al mio popolo che attualmente sta soffrendo molto a causa della guerra e della distruzione che ha lasciato".

Nonostante ciò, ha visto "speranza e ottimismo" negli occhi delle persone che hanno vissuto per mesi sotto pesanti bombardamenti. Hanno detto al Cardinale: "Resteremo qui. Finché la Chiesa sarà con noi, non avremo paura". Pizzaballa rimase colpito da questo atteggiamento.

Ha visitato le condizioni della comunità cattolica a Gaza: "Il livello di distruzione che ho visto è incredibile e le condizioni di vita, come la mancanza di acqua e di elettricità e la mancanza di sicurezza, sono terribili".

"Il rumore dei bombardamenti è frequente e si sente in ogni momento".

Pizzaballa ha celebrato la Pentecoste con la parrocchia di Gaza e ha amministrato il sacramento della Cresima a due parrocchiani.

Il suo messaggio ai responsabili delle decisioni: "Basta con le uccisioni! La guerra deve finire e si devono aprire strade per varie forme di aiuto".

Traduzione AI