it.news
31K

"Siamo tutti fondamentalmente buoni": Francesco contraddice ancora una volta Cristo

In un altro estratto della sua intervista del 19 maggio con Norah O'Donnell ("60 Minutes"), Francesco, che non si fida di nessuno, ha affermato che "le persone sono fondamentalmente buone".

Contraddicendo Cristo (Mc 10,18 "Nessuno è buono se non Dio solo") e la realtà, Francesco ha blaterato: "Siamo tutti fondamentalmente buoni. Sì, ci sono alcuni cattivi e peccatori, ma il cuore stesso è buono".

Con la stessa incompetenza, Francesco ha poi parlato della maternità surrogata, dicendo che non è autorizzata "in senso stretto" [= permessa].

Cercando di eludere il problema, ha poi detto: "A volte la maternità surrogata è diventata un business, e questo è molto brutto. È molto negativo". Ma O'Donnell ha insistito sul fatto che la maternità surrogata è talvolta "l'unica speranza". Francesco ha risposto che questo "potrebbe essere", aggiungendo che "l'altra speranza è l'adozione. Direi che in ogni caso la situazione deve essere considerata con attenzione e chiarezza, consultando il medico e poi anche la morale".

E, "penso che ci sia una regola generale in questi casi, ma bisogna entrare in ogni caso particolare per valutare la situazione, purché non venga eluso il principio morale". Ma non ha voluto o non è stato in grado di presentare questi "principi morali".

Sui casi statisticamente molto rari di abusi sessuali nella Chiesa, Francesco, che ha appena affermato che "siamo fondamentalmente buoni", diventa improvvisamente intransigente e spietato: "Non c'è tolleranza. Se c'è un caso di un uomo o di una donna consacrati che abusano, la piena forza della legge ricade su di loro. C'è stato un grande progresso in questo senso".

Ma questa è solo ipocrisia. In realtà, quando i suoi amici sono coinvolti in tali abusi, Francesco non solo li tollera, ma protegge anche i suoi amici dalla punizione, come Padre Marko Rupnik e il Vescovo Zanchetta.

Parlando della guerra a Gaza, Francesco ha detto che si possono criticare entrambi i governi: "Si può criticare quanto si vuole, ma non 'anti' un popolo. Qualsiasi 'anti' è sempre negativo... anti-palestinese o antisemita". Evidentemente, non sa che i palestinesi sono semiti.

Traduzione AI

Renato Maria Mazza
Incredibile come conceda interviste soltanto a giornalisti seguaci del pensiero comune internazionale, ma allontana con orrore i pochi che potrebbero metterlo in difficoltà con domande incalzanti su dottrina e anche lotta agli abusi sessuali da parte dei sacerdoti.
N.S.dellaGuardia
Ad un autista di autobus col vizio della velocità spericolata, o dell'alcol, o di peggio, viene proibito di guidare in servizio, per bon mettere a rischio continuamente la vita dei passeggeri.
Figuriamoci se poi l'autista in questione non ha la patente e non sa guidare un autobus...
Invece qualcuno (anzi molti, anzi quasi tutti...) arriva a pensare che lo Spirito Santo possa fare una cosa del genere …Altro
Ad un autista di autobus col vizio della velocità spericolata, o dell'alcol, o di peggio, viene proibito di guidare in servizio, per bon mettere a rischio continuamente la vita dei passeggeri.
Figuriamoci se poi l'autista in questione non ha la patente e non sa guidare un autobus...
Invece qualcuno (anzi molti, anzi quasi tutti...) arriva a pensare che lo Spirito Santo possa fare una cosa del genere alla Chiesa di Gesù Cristo...
Diodoro
Tutti all'Inferno.
All we need is Love. Lì ce n'è tanto