Il dolore con Cristo ci redime e ci salva | Beato Fulton J. Sheen

Consideriamo il buon ladrone, il ladro di destra in croce: il simbolo di coloro per i quali il dolore ha un senso. Sulle prime, egli non lo capì, cosicché unì le proprie bestemmie a quelle del ladro …Altro
Consideriamo il buon ladrone, il ladro di destra in croce: il simbolo di coloro per i quali il dolore ha un senso.
Sulle prime, egli non lo capì, cosicché unì le proprie bestemmie a quelle del ladro di sinistra; ma, come talora un lampo illumina il sentiero che non abbiamo preso, così il Perdono invocato da Cristo Salvatore per i Suoi carnefici illuminò al ladro la strada della Misericordia.
Cominciò ad accorgersi che se il dolore non avesse ragion d'essere, Gesù non lo avrebbe abbracciato. Perché se la Croce non avesse un fine, Gesù non vi si sarebbe innalzato. Il dolore cominciava a farsi comprensibile al buon ladrone: per il momento rappresentava almeno un'occasione per far penitenza di una vita peccaminosa.
E non appena fu raggiunto dalla Luce egli rimproverò il ladro di sinistra dicendo: "Questo supplizio per noi è giustizia, perché noi riceviamo la pena dei nostri delitti, ma Lui non ha fatto nulla di male".
Capiva, adesso, che il dolore agiva sulla sua anima come il fuoco agisce …Altro
Collirio1958
Il dolore quando supera i confini della sopportazione può far perdere la fede come è successo a mia madre 🙏