it.news
41,3K

Ben vengano le salate multe - Di Gianni Toffali

Nel 2019 si sono moltiplicati i comuni italiani che hanno deciso di sanzionare chi bestemmia.

Apprezzabile segno in controtendenza rispetto ad una società che ha fatto del turpiloquio e della bestemmia un poco onorevole segno distintivo.

Se è vero che, il linguaggio è la cartina di tornasole del livello di civiltà sociale, non si può non rimanere sgomenti dinnanzi alla proliferazione degli insulti a Dio.

Non esiste luogo, ambiente o ceto immune da codesta immonda piaga sociale.

La bestemmia, ancor prima di mancare di rispetto ai sentimenti e ai valori religiosi, offende il comune sentire delle più elementari regole di urbanità e convivenza.

Diversamente da quanto crede l'opinione pubblica, la causa del mefistofelico vezzo nazional-popolare, non si può liquidare ad un fatto di costume o intercalare dialettico, ma dall'odio verso le specifiche divinità cristiane.

La prova è insita nel dato che mai si è sentito alcuno insultare Allah, Budda o divinità minori.

Sconcertante che i ragazzini abbiano superato in blasfemia, genitori ed adulti.

Ben vengano dunque, le salate multe verso chi ha non ha rispetto di se, del prossimo e di chi li ha creati.
DiscepoloGAU
Bisognerebbe introdurre questa legge, a livello nazionale, ed estenderla in modo che anche eventuali bestemmie più articolate e non da scaricatore di porto, possano essere sanzionate.
Direi che è ora d'iniziare con le mazzate.Altro
Bisognerebbe introdurre questa legge, a livello nazionale, ed estenderla in modo che anche eventuali bestemmie più articolate e non da scaricatore di porto, possano essere sanzionate.

Direi che è ora d'iniziare con le mazzate.
Marziale
Viviamo la Grande Apostasia e questo ne è un aspetto : sono i tanti tralci secchi della Vite che hanno voluto seccarsi nonostante le tante ed amorevoli premure del Potatore.
Marziale
Antonietta Capone
Magari anche nel comune dove vivo...
gianni toffali
se si frequenta una classica parrocchia post conciliare con prete moderno, misericordioso e che veste laico, bestemmiare è assolutamente normale...