Abate di Solesmes difende confusione liturgica e attacca Fraternità Sacerdotale di San Pietro

Solesmes segue il Novus Ordo, ma si trova in forte competizione con i monasteri di Rito Romano. Secondo Kemlin, con il TC Francesco vuole ricordare "l'unità della liturgia nella Chiesa". Kemlin non può non sapere che è proprio il Novus Ordo a distruggere tale "unità".
Kemlin concorda con Francesco che, "col pretesto di poter scegliere la forma liturgica, potremmo scegliere nel Magisterium e mettere da parte il Concilio Vaticano II", ma scegliere e manipolare la forma liturgica è proprio l'essenza del Novus Ordo.
Di conseguenza, Kemlin attacca Francesco ("Lo capisco meno") per aver "permesso" alla Fraternità Sacerdotale di San Pietro di continuare a usare il Rito Romano: "Questa decisione sembra significare che ci sono due Chiese separate: una che celebra nella forma rinnovata, l'altra con gruppi che usano la forma antica".
È interessante che lo stesso Kemlin sia entrato dapprima in un monastero di Rito Romano a Fontgombault, monastero appartenente alla congregazione di Solesmes che riconosce Kemlin come Abate Generale.
Gli abati di Rito Romano della congregazione di Solesmes co-presiedono quando sono a Solesmes e Kemlin parla di "unità indissolubile" tra i monasteri in Eucarestia e i monasteri in Messa della congregazione.
Foto: Geoffroy Kemlin © LePetitPlacide.org, #newsAtskzbkoag
