Scoperta senza precedenti in Spagna: trovato frammento di anfora con citazione di Virgilio

Importante scoperta in Spagna: è stato infatti rinvenuto un frammento di un’anfora di 1800 anni fa che reca incisa una citazione dalle Georgiche di Virgilio. Si tratta del primo caso noto di anfora con una citazione letteraria: se infatti è nota la produzione di anfore con iscrizioni nella provincia della Hispania Betica (corrispondente all’incirca all’odierna Andalusia, e che aveva come capoluogo Corduba, l’attuale Cordova), è la prima volta che tale iscrizione trasmette una frase d’autore. Finora erano infatti noti soltanto esemplari con semplici lettere, oppure nomi di persone, o ancora date, quantità, informazioni sui produttori.

La scoperta è stata pubblicata nel numero di giugno del Journal of Roman Archaeology, in un articolo che reca la firma di Ivan González Tobar, Antonia Soler i Nicolau e Piero Berni Millet, gli autori della scoperta, secondo i quali il rinvenimento è di “eccezionale interesse per gli archeologi, gli epigrafisti e i filologi del latino volgare”.

L’iscrizione è stata tracciata sull’argilla ante cocturam, cioè prima della cottura dell’anfora utilizzata in antico per trasportare olio. Il frammento misura appena 6 x 8 centimetri, ma tanto basta per identificare l’iscrizione, che doveva estendersi su quattro o cinque righe. L’identificazione non è stata semplice, perché c’erano errori di ortografia che hanno impedito di scoprire immediatamente cosa fosse, ma alla fine è risultato che si trattava di alcuni versi della prima delle Georgiche: “in grazia vostra sulla terra / si mutò in spiga fertile la ghianda caonia / e all’acqua d’Achelòo si mescolò il vino”(n.d.r. da Rainews: L'autore scrisse a memoria: "Scambiò la ghianda aonia con la spiga fertile e mescolò l'acqua con l'uva scoperta". Il testo delle Georgiche invece è: "Se è vero che per vostra grazia il genere umano sostituì le caonie ghiande con le pingui spighe di grano e mescolò l'acqua dell'Acheloo col vino che aveva scoperto”).

Non è neppure la prima volta che si trova un manufatto di terracotta con versi di Virgilio: sono stati infatti trovati in passato diversi mattoni con citazioni, probabilmente perché prima di essere usati come materiale per l’edilizia servivano per insegnare.

Una citazione di Virgilio su di un’anfora è invece al momento un unicum, e di conseguenza ci s’interroga sulla natura di quest’oggetto. Secondo i tre archeologi spagnoli, l’idea è che questi versi non fossero stati pensati per essere visti (si trovano infatti nella porzione inferiore dell’anfora): forse l’autore dell’iscrizione è semplicemente un operaio particolarmente istruito che lavorava nella fabbrica che produceva le anfore, e voleva illustrare i versi a un collega, scrivendoli a memoria. Ma data l’unicità del pezzo è estremamente difficile formulare ipotesi che vadano al di là della semplice suggestione.

(Il frammento conservato, datato al II secolo d.C. spesso 1,2 centimetri, lungo 8 e largo 6, e riproduce i primi versi del poema 'Le Georgiche' di Virgilio. La rivelazione è al centro di uno studio pubblicato sul 'Journal of Roman Archaeology' dell'Università di Cambridge)

E' stato individuato durante uno scavo condotto dal team di archeologi delle Università di Barcellona, Montpellier, Siviglia, Cordoba e dell'Istituto Catalano di Archeologia Classica; insieme ad esso sono riaffiorati numerosi materiali in frammenti, soprattutto anfore "olearie" (usate per il trasporto commerciale di olio) risalenti a circa 2000 anni fa. Pensare che, storia nella storia, il signore Francisco Adame, un residente del luogo, aveva notato alcune lettere incise su uno dei pezzi antichi ritrovati, segnalandolo ai ricercatori.
alda luisa corsini
La dotta società antica anche ai livelli più umili: "Considerando che il frammento è stato scoperto in una zona rurale nota per la produzione e l’imbottigliamento di gran parte dell’olio d’oliva inviato a Roma, i ricercatori ipotizzano che le Georgiche a tema agricolo abbiano risuonato per l’incisore più che l’eroica Eneide" (da "Faro di Roma").