Scoperta senza precedenti in Spagna: trovato frammento di anfora con citazione di Virgilio

Importante scoperta in Spagna: è stato infatti rinvenuto un frammento di un’anfora di 1800 anni fa che reca incisa una citazione dalle Georgiche di Virgilio. Si tratta del primo caso noto di …Altro
Importante scoperta in Spagna: è stato infatti rinvenuto un frammento di un’anfora di 1800 anni fa che reca incisa una citazione dalle Georgiche di Virgilio. Si tratta del primo caso noto di anfora con una citazione letteraria: se infatti è nota la produzione di anfore con iscrizioni nella provincia della Hispania Betica (corrispondente all’incirca all’odierna Andalusia, e che aveva come capoluogo Corduba, l’attuale Cordova), è la prima volta che tale iscrizione trasmette una frase d’autore. Finora erano infatti noti soltanto esemplari con semplici lettere, oppure nomi di persone, o ancora date, quantità, informazioni sui produttori.
La scoperta è stata pubblicata nel numero di giugno del Journal of Roman Archaeology, in un articolo che reca la firma di Ivan González Tobar, Antonia Soler i Nicolau e Piero Berni Millet, gli autori della scoperta, secondo i quali il rinvenimento è di “eccezionale interesse per gli archeologi, gli epigrafisti e i filologi del latino volgare”.
Altro
alda luisa corsini
La dotta società antica anche ai livelli più umili: "Considerando che il frammento è stato scoperto in una zona rurale nota per la produzione e l’imbottigliamento di gran parte dell’olio d’oliva inviato a Roma, i ricercatori ipotizzano che le Georgiche a tema agricolo abbiano risuonato per l’incisore più che l’eroica Eneide" (da "Faro di Roma").