3
4
1
2
Dal sito totustuus si può scaricare il volume in pdf o epub di: P. Dragone Pssp: Spiegazione teologica del Catechismo Da poche ore la Sede Apostolica ha presentato l'”Instrumentum laboris” della …Altro
Dal sito totustuus si può scaricare il volume in pdf o epub di:

P. Dragone Pssp: Spiegazione teologica del Catechismo

Da poche ore la Sede Apostolica ha presentato l'”Instrumentum laboris” della prossima XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Il tratto saliente del nuovo Sinodo sembra essere: la Verità non è più né vincolo né obiettivo. Ci sarebbe un bene superiore: è il «camminare insieme».
Tale espressione è risuonata in continuazione durante la Conferenza Stampa di presentazione e si trova per 35 volte nell’I.L.
Pertanto, ci è sembrato opportuno proporre ai nostri lettori un “Instrumentum”, che aiuti a capire che per la Verità vale la pena di dare la vita.
Ma che fare? Tra gli e-book gratuiti vi sono già i due Catechismi Universali promulgati dalla Chiesa (quello successivo al Concilio di Trento e quello promulgato da San Giovanni Paolo II).
Vi è poi il primo “catechismo”, di San Tommaso d’Aquino, quello che ha fornito lo schema a tutti i successivi: le cose da credere (Credo), le cose da fare (i Comandamenti), le cose da desiderare (il Pater noster).
Troverete, infine, altri Catechismi che hanno avuto grande diffusione nella storia della Chiesa: da San Roberto Bellarmino al “Compendio” di Papa Ratzinger, passando per i tre Catechismi di San Pio X.
Ecco, dunque, l’idea: c’è un Catechismo che, pur non essendo destinato a tutta la Chiesa (non è un Catechismo Universale, i Catechismi Universali sono solo due), ha avuto una diffusione planetaria per quasi un secolo. E’ il cosiddetto “Catechismo Maggiore” promulgato dal Papa San Pio X per tutta la Diocesi di Roma.
Questo Catechismo ha avuto un grande commentatore: il Padre Carlo Dragone PSSP: sulle sue 700 pagine di spiegazione si sono formate generazioni di Vescovi, missionari, parroci e catechisti.
Diffondiamo, dunque, il “Dragone”: autentico “Instrumentum laboris”, che speriamo Nostra Signora voglia far scoprire in primis ai Padri SInodali.
Perché al “camminare insieme”, si può preferire il “seguire Maria e, così, Cristo Suo Figlio”.
totustuus.it
28 giugno 2023, Festa di Sant’Ireneo di Lione, Adversus haereses

P. Dragone Pssp: Spiegazione teologica del Catechismo

Tratto dal volume:

L'incredulo e il mappamondo. - Il celebre astronomo tedesco, P. Atanasio Kircher, S. J.,
aveva un amico che non credeva nell'esistenza di Dio. Un giorno l'ateo, girando lo sguardo attorno nello studio del Kircher, vide un bellissimo mappamondo.

- Che bel mappamondo! Chi te lo ha dato?
- Nessuno, si è fatto da sé, per caso ... qui nel mio studio!
- Non scherziamo! Se il mappamondo c'è, qualcuno l'ha pur fatto! Lascia stare gli scherzi puerili e dimmi chi lo ha fabbricato e chi te lo ha dato!
- Amico, rispose il Kircher, tu ti offenderesti se io insistessi a dirti che questo mappamondo si è fatto da solo, e hai ragione. Ma questo mondo, del quale tu vedi la bellezza e la grandezza, come si è potuto fare per caso, come tu dici, senza l'intervento creatore di Dio? Come tu ti rifiuti di ammettere che questo mappamondo, che è solo una piccolissima immagine del mondo
vastissimo, non lo ha fatto il caso, io, con maggior ragione devo rifiutarmi di ammettere che il mondo, con tutta la sua grandezza e con tutta la sua bellezza, sia stato fatto dal caso, e non da Dio. Come potrebbe Dio non esistere se esiste l'opera di Lui, il mondo?
Diodoro
Noi non camminiamo verso la Terra Promessa. Questo lo fece, per vocazione e anche per punizione di Dio (che li fece vagre nel deserto per quarant'anni), il "popolo eletto".
Noi SIAMO nella Terra Promessa, che è la Vigna del Signore: la Chiesa. Vigna che verdeggia oggi e dà frutti per l'Eternità.
I Preti, specie torinesi (la "Camminare Insieme" fu pubblicata a Torino nel 1972), vogliono spingerci …Altro
Noi non camminiamo verso la Terra Promessa. Questo lo fece, per vocazione e anche per punizione di Dio (che li fece vagre nel deserto per quarant'anni), il "popolo eletto".
Noi SIAMO nella Terra Promessa, che è la Vigna del Signore: la Chiesa. Vigna che verdeggia oggi e dà frutti per l'Eternità.
I Preti, specie torinesi (la "Camminare Insieme" fu pubblicata a Torino nel 1972), vogliono spingerci a un Nuovo Esodo, lontani da Dio, Patria e Famiglia? In fuga da Roma, dispersi nel "mondo"? Noi abbiamo di meglio da fare: vivere oggi, con Dio e la Madonna, senza gli Illuminati, in umiltà e libertà.
Specialmente libertà dal Nuovo Vangelo
warrengrubert
Sacerdote e critico letterario, Carlo Tommaso Dragone nasce a Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo il 2 giugno 1911. A 14 anni entra nella Pia Società San Paolo e della comunità paolina degli scrittori diverrà superiore. Amico e confessore del fondatore della Pia Società e delle Edizioni Paoline, il beato don Giacomo Alberione, nonché Consigliere Generale del Capitolo generale della suddetta …Altro
Sacerdote e critico letterario, Carlo Tommaso Dragone nasce a Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo il 2 giugno 1911. A 14 anni entra nella Pia Società San Paolo e della comunità paolina degli scrittori diverrà superiore. Amico e confessore del fondatore della Pia Società e delle Edizioni Paoline, il beato don Giacomo Alberione, nonché Consigliere Generale del Capitolo generale della suddetta Società a partire dal 1957, viene ricordato per le sue opere legate a studi teologici e catechistici, ma in particolare per il suo “commento e parafrasi alla Divina Commedia” (1958), nonché per aver composto la Spiegazione del Catechismo di San Pio X.
DEFENSOR FIDEI
E CAMMINA, CAMMINA, HANSEL E GRETEL (= I ‘SINODALI’) ARRIVARONO ALLA CASA DI MARZAPANE DELLA STREGA…
BUON CAMMINO E ATTENTI ALLE STREGHE.