3
4
1
2
Alfredo Lissoni: GLI UFO E LA CIA Prefazione: Marco Fornari Argomento: la politica della CIA nei confronti del fenomeno UFO. Struttura: Prefazione, 10 capitoli, file di cronologia, file bibliografia,…Altro
Alfredo Lissoni:
GLI UFO E LA CIA

Prefazione: Marco Fornari
Argomento: la politica della CIA nei confronti del fenomeno UFO.

Struttura: Prefazione, 10 capitoli, file di cronologia, file bibliografia, file indice.

PIANO DELL'OPERA
Abstarct: Dal 1947, da quando sono stati recuperati alcuni dischi volanti, i servizi segreti dei Paesi tecnologici nascondono la verità sugli UFO nella speranza di carpirne il funzionamento, in piena guerra fredda. Con la prestreojka, i dossier segreti si sono aperti e le spie hanno parlato, rivelando che gli alieni ci visitano e che USA e URSS hanno persino cercato di muovere loro battaglia...

PREFAZIONE
CAPITOLO 1 (Contiene la storia ufficiale e quella segreta degli UFO, dagli archivi dei servizi segreti).
CAPITOLO 2 (L'affare Roswell, il recupero di più dischi nel deserto del Nuovo Messico e le reazioni delle autorità. La CIA crea un gruppo di studio super segreto, il Majestic 12, ed elimina i troppo curiosi). CAPITOLO 3 (Il Governo invisibile, ovvero la politica della CIA nella vita di tutti i giorni riguardo agli UFO e alle lotte di potere).
CAPITOLO 4 (La grande svolta del '54. Gli UFO abbattono gli aerei. La CIA fonda il 54\12. Importanti politici coinvolti).
CAPITOLO 5 (Gli agenti segreti parlano. Tutti i retroscena. Accordi con gli alieni. Tecnologia UFO. Esperimenti segreti. Rapimenti di esseri umani).
CAPITOLO 6 (La guerra segreta della CIA dal '60 ad oggi. Alla ricerca dell'arma totale. Dalla tecnologia UFO arrivano i bombardieri invisibili).
CAPITOLO 7 (Gli esperimenti del Pentagono con la tecnologia aliena. Donne radioattive. Bombe umane. La NASA messa a tacere. Parlano gli astronauti).
CAPITOLO 8 (La congiura del silenzio in tutto il mondo. I dossier del KGB, Mossad, Cina e paesi arabi).
CAPITOLO 9 (I dischi volanti del Terzo e del Quarto Reich).
CAPITOLO 10 (L'ufologia verso il 2000. L'autopsia dell'extraterrestre finalmente in tv. Tutte le analisi).
COVCRON COVEBIB COVLEGGI
(Cronologia dei fatti salienti per meglio orientarsi).
(Una rigorosa bibliografia prova che tutto quanto è scritto corrisponde a verità.)
(Un indice per meglio orientarsi nella lettura).

Nota sull'autore:
Alfredo Lissoni è nato a Milano nel 1966. Si occupa di ufologia da moltissimi anni, organizzando mostre e convegni, scrivendo libri, articoli ed ipertesti. Nel 1992 ha realizzato la sua prima opera, UFO - Segreti e misteri dei dischi volanti (esaurita) con le edizioni Il Confronto di Peschiera Borromeo. Dal 1993 si è dedicato alla ricerca UFO-Spionaggio, interamente descritta in quest'opera. Nel 1994 ha realizzato l'ipertesto UFO Dossier rapimenti; nel 1995 ha dato alle stampe l'enciclopedia Misteri e verità, su tutti i fenomeni insoliti e del paranormale (ufologia compresa). Lissoni è responsabile per la Lombardia del Centro Ufologico Nazionale e redattore milanese del bimestrale Notiziario UFO. A Milano gestisce un monumentale archivio di documentazione sul fenomeno UFO. Si interessa anche di ricerca sul campo, indagando ed investigando i singoli avvistamenti, rispondendo al numero telefonico 02/64.53.504 (solo per avvistamenti UFO).

PREFAZIONE di Marco Fornari
Date un'occhiata, prima ancora che al primo capitolo dell'opera, alla bibliografia e alla documentazione della medesima: capirete come e perché questo libro è nato. Nella sua attività di ricercatore Alfredo Lissoni ha sempre avuto un occhio di riguardo per la documentazione, in questo aiutato anche dalla sua ex professione di bibliotecario. Ma documentarsi non significa soltanto leggere libri di ufologia o di misteri in genere. É necessario anche andare oltre il proprio campo di indagine per riuscire a cogliere quei particolari che a prima vista possono sfuggire perché apparentemente non collegati con la materia in esame.
L'errore di dare per scontato il sapere acquisito dagli altri è molto frequente tra gli studiosi (non solo di ufologia) e spesso non ci si preoccupa di verificare i dati di persona. Lissoni ci ha provato. Frugando tra i documenti d'archivio di biblioteche e consolati, intervistando di persona studiosi, ricercatori e testimoni, ricercando e leggendo svariati testi e giornali d'epoca, ha affrontato uno dei campi più spinosi dell'ufologia: il cover up. Ovvero la presunta copertura operata dai governi e dai servizi segreti di quasi tutto il mondo in merito al fenomeno UFO.
Più o meno tutti ne hanno sentito parlare: "si dice" che i governi sanno la verità sui dischi volanti, "si dice" che il Pentagono conservi da qualche parte i resti di un'astronave aliena e forse addirittura cadaveri extraterrestri, "si dice" che un gruppo super segreto di militari americani agisca all'insaputa dei presidenti, occupandosi di UFO...
Questo libro cerca di andare oltre i "si dice" e i "si mormora" verificando ipotesi e teorie che si incrociano in quella che sembra essere l'avvincente trama di un film di spionaggio e fantapolitica. Ma si tratta realmente, poi, di fantapolitica?
Pur senza voler tirare conclusioni azzardate si rimane comunque sconcertati di fronte ad alcuni fatti molto curiosi. E non si può fare a meno di porsi degli interrogativi. Il problema UFO costituisce davvero una questione di secondaria importanza per i governi e gli organismi militari?
C'è stato un periodo in cui i dischi volanti sono stati considerati una minaccia?
E perché l'atteggiamento tenuto dalle varie commissioni di studio è stato così ambiguo?
Il libro che vi apprestate a leggere cerca di rispondere a queste e ad altre domande. Ma attenzione: questo non è il classico testo di ufologia. L'autore infatti non intende dimostrare l'esistenza dei dischi volanti o di presunti visitatori extraterrestri. Il libro parte dal presupposto che esista un "fenomeno ufologico" e che questo fenomeno sia stato considerato, studiato e analizzato spesso in condizioni di segretezza. Lo scopo del libro perciò quello di analizzare il modo in cui la credenza negli extraterrestri da parte delle alte sfere governative americane si sia spesso riflessa su talune scelte politiche. A dispetto delle rassicuranti affermazioni delle commissioni di studio degli anni '60, infatti, la problematica UFO si è evidenziata in modo tale che, in determinati momenti di grande tensione sociale, ha attirato addirittura l'attenzione dei servizi segreti americani, ovvero della CIA. E proprio la CIA è in un certo senso la protagonista del libro. Unitamente si intende ai servizi segreti di altri paesi, tra cui il nostro.
É una presenza costante quella dell'Intelligence americano, talvolta palese, talvolta nell'ombra o tra le righe. A lei comunque è dedicato uno dei capitoli più documentati dell'opera.
Ma il libro è anche un'occasione per "ripassare" la storia dell'ufologia dai suoi inizi fino ad oggi. Ed ecco che rivivono i più inquietanti enigmi ufologici come Roswell (tornato d'attualità di recente), Aztec, Socorro, ritornano i pionieri della ricerca come Joseph Allen Hynek e si fanno congetture su misteri più o meno recenti come le mutilazioni animali. Un compendio dunque (utile anche ai neofiti dell'ufologia) in cui non mancano neppure le ipotesi sulla delicata questione del rapporto tra Ufo e nazisti durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Un libro di denuncia?
Può essere considerato tale solo sotto il profilo morale. La denuncia cioè di un'atteggiamento che ha spesso intralciato la possibilità di una ricerca priva di pregiudizi e tesa unicamente alla scoperta della verità su un fenomeno sconosciuto e a suo modo affascinante. Senz'altro un libro che può far discutere.
Soprattutto per l'arditezza di alcune ipotesi (rigorosamente documentate e mai gratuite) che faranno rizzare i capelli in testa ai cultori delle scienze storico sociali. Alcune di queste ipotesi rimarranno tali e potranno essere condivise o meno ma avranno il pregio di stimolare il dibattito e magari contribuiranno ad incentivare ulteriormente la ricerca (a questo proposito voglio ricordare che l'opera è corredata da un ricco apparato bibliografico suddiviso per argomenti e
da un elenco di documenti d'archivio che potrà essere utile a quanti in futuro decideranno di svolgere ricerche).
Un libro provocatorio, dunque, nella giusta misura, si intende. E nell'accezione più positiva del termine.
Perché si sa che spesso le grandi idee e le grandi scoperte nascono dall'intuizione e... da una provocazione.
Buona lettura...

Fonte:
Gli UFO e La CIA (Alfredo Lissoni
Bazsó-Dombi Attila
ALFREDO LISSONI: UFO I DOSSIER DEL VATICANO – I documenti segreti custoditi negli archivi vaticani
Casa Editrice: M.I.R. EDIZIONI 2002.
Un viaggio nel passato, attraverso "Historie" di frati e preti, raffigurazioni, diari di santi e perfino verbali dell'Inquisizione, alla ricerca delle prove dell'esistenza degli extraterrestri.
copertina morbida, 206 pagine
Ufo. I dossier del Vaticano. I documenti …Altro
ALFREDO LISSONI: UFO I DOSSIER DEL VATICANO – I documenti segreti custoditi negli archivi vaticani
Casa Editrice: M.I.R. EDIZIONI 2002.
Un viaggio nel passato, attraverso "Historie" di frati e preti, raffigurazioni, diari di santi e perfino verbali dell'Inquisizione, alla ricerca delle prove dell'esistenza degli extraterrestri.
copertina morbida, 206 pagine
Ufo. I dossier del Vaticano. I documenti segreti custoditi negli archivi vaticani | Acquisti Online su eBay
Lugatartuga Rossi
UFO & VATICANO
Il tema degli UFO e degli extraterrestri è sempre più di attualità e di interesse per il pubblico mondiale, ormai ben consapevole che le Autorità, a difesa dello status quo, volutamente ignorano o negano i fatti, temendo le reazioni delle masse di fronte alla realtà che non siamo soli nell'universo. Di più: da tempo immemorabile la Terra è visitata da intelligenze superiori ed …Altro
UFO & VATICANO
Il tema degli UFO e degli extraterrestri è sempre più di attualità e di interesse per il pubblico mondiale, ormai ben consapevole che le Autorità, a difesa dello status quo, volutamente ignorano o negano i fatti, temendo le reazioni delle masse di fronte alla realtà che non siamo soli nell'universo. Di più: da tempo immemorabile la Terra è visitata da intelligenze superiori ed estranee. Ma non è più possibile ingannare la gente. Chi lo ha compreso meglio dei timorosi contesti politici e dei loro enti di intelligence è la Chiesa, che dagli anni Cinquanta ha discretamente cominciato a preparare i fedeli a una nuova realtà teologica e storica. Questo libro lo documenta con rigore e precisione, indicando la via verso una Chiesa veramente cattolica e universale, fondata su concetti tradizionali perfettamente conciliabili sia con il Cristianesimo sia con la scienza d'avanguardia che guarda al futuro e oltre la Terra.
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
7