it.news
11,1K

Buon Natale: Niente lacrime per la Siria

Le sanzioni degli Stati Uniti e dei loro satelliti stanno uccidendo la popolazione siriana, scrive il giornalista cristiano siriano Steven Sahiounie su OraProSiria.Blogspot.com (18 dicembre).

- A Damasco fa un freddo pungente e 12 milioni di siriani stanno affrontando un inverno mortale senza combustibile per il riscaldamento, benzina per i trasporti e serate buie senza elettricità.

- Le ambulanze rispondono solo alle emergenze più gravi, perché devono risparmiare la benzina.

- Sul mercato nero, la benzina costa 50 dollari per venti litri.

- Le sanzioni penali contro il Paese sono imposte dagli Stati Uniti e dai loro satelliti (UE, Canada, Australia, Svizzera, Lega Araba) dal 2011.

- Le sanzioni hanno spinto la maggior parte dei siriani al di sotto della soglia di povertà, con carenze di cibo, acqua, elettricità, alloggi, combustibile per cucinare e riscaldarsi, trasporti e assistenza sanitaria.

- Il carburante è necessario per generare elettricità, per cui la maggior parte delle case in Siria dispone di circa un'ora di elettricità a diversi intervalli ogni giorno, con una quantità che diminuisce quotidianamente.

- L'esercito statunitense occupa i campi petroliferi della Siria, ruba petrolio e grano e non permette l'arrivo di petrolio importato. Energy World ha riferito in ottobre che gli Stati Uniti hanno rubato 92 autocisterne e camion di petrolio e grano dal nord-est della Siria e li hanno portati alle basi statunitensi in Iraq.

- Il Ministero del Petrolio siriano ha dichiarato ad agosto che l'esercito statunitense stava rubando l'80% della produzione di petrolio della Siria, causando perdite dirette e indirette di circa 107 miliardi di dollari all'industria del petrolio e del gas della Siria.

- Le sanzioni impediscono di ricevere i pagamenti dalle banche e le consegne dai produttori stranieri e causano gravi carenze di medicinali e attrezzature mediche.

- La mancanza di un sistema di trattamento dell'acqua ad Aleppo ha causato un'epidemia di colera in estate, perché il sistema non può essere mantenuto con le attuali sanzioni.

- Le sanzioni hanno causato un'immigrazione di massa primariamente in Germania.

- Le deroghe alle sanzioni si applicano solo a Idlib occupata, che è tenuta da Hayat Tahrir al-Sham (in precedenza: Al Qaeda), e alle "Forze Democratiche Siriane", una milizia curda anticristiana con un'ala comunista.

Foto: ICMC/Patrick Gerber, CC-BY-ND & UNHCR/L. Abou Khaled, CC-BY-ND
N.S.dellaGuardia
La Siria purtroppo non ha un primo ministro clown con moglie affetta da acquisto compulsivo, obbedienti a qualsiasi diktat nato, incluso sacrificare i propri cittadini...