58:26
telebene
272
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 26 dicembre 2023. Ogni giorno è Natale! “Ogni giorno è Natale”. Volgiamo il nostro scguardo adorante e stupito su Betlemme …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 26 dicembre 2023. Ogni giorno è Natale!

“Ogni giorno è Natale”. Volgiamo il nostro scguardo adorante e stupito su Betlemme di Giuda, dove un semplice Bambino è lì per ricordare a tutti noi l’irruzione di Dio nella storia umana.
Questo Evento Divino ci invita a riflettere e contemplare, su un altro Evento che si verifica spesso nella nostra vita, e che, pure, sfugge ai nostri sguardi e, molte volte, anche alla nostra percezione razionale. È quello che San Bernardo da Chiaravalle chiama “la venuta intermedia”. Vediamo di comprendere meglio questo pensiero del grande Mistico Cistercense: “Conosciamo una triplice venuta del Signore. Una venuta occulta si colloca infatti tra le altre due che sono manifeste. Nella prima il Verbo fu visto sulla terra e si intrattenne con gli uomini, quando, come egli stesso afferma, lo videro e lo odiarono. Nell’ultima venuta “ogni uomo vedrà la salvezza di Dio” (Lc 3, 6) e vedranno colui che trafissero (cfr. Gv 19, 37).
Occulta è invece la venuta intermedia, in cui solo gli eletti lo vedono entro se stessi, e le loro anime ne sono salvate.
Nella prima venuta dunque egli [Il Figlio di Dio] venne nella debolezza della carne, in questa intermedia viene nella potenza dello Spirito, nell’ultima verrà nella maestà della gloria. Quindi questa venuta intermedia è, per così dire, una via che unisce la prima all’ultima: nella prima Cristo fu nostra redenzione, nell’ultima si manifesterà come nostra vita, in questa è nostro riposo e nostra consolazione.

Oggi vi facciamo vedere un video suggestivo e molto bello, dedicato a Betlemme. Presenta la città natale di Gesù e i luoghi santi, segnati dal gioioso messaggio degli angeli, come il Campo dei pastori a Beit Sahur, e dalla sua presenza insieme con Maria e Giuseppe, come la grotta del latte e la Basilica della Natività, che custodisce la grotta dove è nato Gesù.
Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 31 dicembre 2023, Solennità della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
Quindi, il programma termina con alcune Notizie e riflessioni del Mondo cristiano, seguite dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme.
Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 24 dicembre 2023, IV Domenica di avvento, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
Quindi, il programma termina con alcune Notizie e riflessioni del Mondo cristiano, seguite dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme.