Roby_73
21,5K

Il Discernimento

In generale, il discernimento è un giudizio sulla qualità delle cose, che porta a separare quelle buone da quelle cattive e può essere di due tipi: naturale o spirituale. IL DISCERNIMENTO NATURALE “…Altro
In generale, il discernimento è un giudizio sulla qualità delle cose, che porta a separare quelle buone da quelle cattive e può essere di due tipi: naturale o spirituale.
IL DISCERNIMENTO NATURALE
“Discernimento” viene dalla parola greca “diakrisis” che significa separare, scegliere, selezionare, distinguere, giudicare, valutare, comprendere con chiarezza, differenziare, percepire, distinguere tra cose diverse e contrarie, tra le cose buone e cattive, belle e brutte, vive o morte. Questo dunque è il primo discernimento che facciamo attraverso la ragione e le facoltà naturali donateci da Dio.
IL DISCERNIMENTO SPIRITUALE (o DEGLI SPIRITI)
Il Discernimento spirituale va visto come realtà distinta dal discernimento naturale (o sociologico), in modo concreto e globale in rapporto a Dio e al significato ultimo dell’esistenza e, pertanto, in ordine al fine soprannaturale per il quale di fatto siamo stati creati.
L’espressione neotestamentaria discernimento degli spiriti (diakriseis pneumaton)…Altro
Roby_73
N.S.dellaGuardia
Fondamentale il Discernimento per orientarsi secondo la volontà di Dio tra due cammini entrambi apparentemente buoni, secondo la grande spiritualità ignaziana.
Povero Sant' Ignazio al vedere l'ordine per cui ha dato la vita ridotto in questo stato.