Chiesa Cattolica o....Chiesa "Universale"?

Questa estate ero in viaggio a Roma e sono andato a fare una visita nella Chiesa di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma. E ho fatto una scoperta sorprendente: appena entrati sulla destra, c'è …Altro
Questa estate ero in viaggio a Roma e sono andato a fare una visita nella Chiesa di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma. E ho fatto una scoperta sorprendente: appena entrati sulla destra, c'è in bella mostra un grande plastico di grandissimo pregio artistico denominato "Tempio di Cristo Re". Fino a qui, niente di particolare.
Ma... leggo nel cartello di presentazione davanti all'opera: "l'idea del maestro è quella di far confluire, accogliere, ed orientare tutti gli uomini di ogni confessione e religione del mondo in una sola grande chiesa, verso Cristo, unica Via Verità e Vita,...[...] ipotizzando l'abolizione di tutte le guerre al fine di giungere alla Pace Universale".
Questa sarebbe una Chiesa "Universale".
Non mi interessa l'opera in sè che anzi è mirabile dal punto di vista artistico e neppure sulle intenzioni dell'autore, certamente rette.
E' invece per me uno stimolo a riflettere su quale concezione di Chiesa viene espressa o meglio desiderata.
Le parole esprimono nobili …Altro
Raffaele Vargetto
E' la falsa chiesa vista nelle sue visioni dalla Beata Anna Caterina Emmerick. Questa chiesa è voluta dalla massoneria che è l'antichiesa secondo la denominazione datale da S. Massimiliano Kolbe.