22:13
A tutti quelli a cui "manca" la Chiesa Cattolica. Forza, coraggio e Fede. Siate voi stessi i creatori della 'Verita'!
P.E. C.
🤦🏻‍♂️ sempre più vicini alla torre di guardia.
Opera 369
Strano! Questa idea non vi va a genio, pero' esaltate quello che sta facendo CM Vigano'. Sara' perche' ce l'avete a prescindere con Benedetto XVI oppure .... siete ancora sotto l'effetto "atto d'amore"? Siete proprio strani!
P.E. C.
La risposta è più semplice: siamo cattolici e cerchiamo di rimanere tali. È per questo che seguiamo con interesse mons. Viganò, ma non lo esaltiamo (la sua posizione peraltro non è ancora chiarissima). Benedetto XVI lo stimiamo, ma non siamo così ciechi da non vedere anche i suoi limiti e “cortocircuiti”. Per es. provi a vedere, anche se troppo sintetici per chi non conosce bene la teologia, …Altro
La risposta è più semplice: siamo cattolici e cerchiamo di rimanere tali. È per questo che seguiamo con interesse mons. Viganò, ma non lo esaltiamo (la sua posizione peraltro non è ancora chiarissima). Benedetto XVI lo stimiamo, ma non siamo così ciechi da non vedere anche i suoi limiti e “cortocircuiti”. Per es. provi a vedere, anche se troppo sintetici per chi non conosce bene la teologia, questi due brevi articoli a proposito dell’ecumenismo conciliare:
1) Vaticano II e "cavalli di Troia"
2)padreelmocorazza.blogspot.com/2024/01/vetus-ordo.html
Qui può vedere all’opera il tentativo di conciliare l’inconciliabile.
P.E. C.
Se comprende questo, allora può comprendere il perché mons. Viganò scrive:
Respingo convintamente le dottrine eterodosse contenute nei documenti del Vaticano II e che sono state condannate dai Papi sino a Pio XII, o che contraddicono in qualsivoglia modo il Magistero Cattolico (cfr. Allegato I). Trovo a dir poco sconcertante che a processarmi per scisma siano coloro che fanno propria la dottrina …Altro
Se comprende questo, allora può comprendere il perché mons. Viganò scrive:
Respingo convintamente le dottrine eterodosse contenute nei documenti del Vaticano II e che sono state condannate dai Papi sino a Pio XII, o che contraddicono in qualsivoglia modo il Magistero Cattolico (cfr. Allegato I). Trovo a dir poco sconcertante che a processarmi per scisma siano coloro che fanno propria la dottrina eterodossa secondo la quale sussiste un vincolo di unione “con coloro che, essendo battezzati, sono insigniti del nome cristiano, ma non professano integralmente la fede o non conservano l’unità di comunione sotto il successore di Pietro” (LG:15). Mi chiedo con quale improntitudine si possa contestare ad un Vescovo il venir meno di una comunione che si afferma altresì esistere con gli eretici e gli scismatici.
Opera 369
Grazie, leggero' gli articoli. Ma prima di tutto, veramente tutto: vorrei sapere il motivo per cui "voi" siete belli e pronti a "perdonare" guardare oltre i "limiti" e la 'posizione non chiarissima di Vigano' (essendo pur sempre un uomo e per sua fortuna un uomo di Chiesa) mentre non riuscite e nemmeno vi sfiora l'idea che anche Benedetto e Giovanni Paolo II hanno avuto i 'loro limiti' di meri uomini …Altro
Grazie, leggero' gli articoli. Ma prima di tutto, veramente tutto: vorrei sapere il motivo per cui "voi" siete belli e pronti a "perdonare" guardare oltre i "limiti" e la 'posizione non chiarissima di Vigano' (essendo pur sempre un uomo e per sua fortuna un uomo di Chiesa) mentre non riuscite e nemmeno vi sfiora l'idea che anche Benedetto e Giovanni Paolo II hanno avuto i 'loro limiti' di meri uomini e anche uomini di Chiesa e che la loro posizione non hanno potuto renderla piu' chiara ? Questo vostro modo di usare 2 pesi e 2 misure - a convenienza ovviamente - fa piu' male ALLA CHIESA di quanto possa aver mai fatto Benedetto XVI da teologo e da Papa. Quindi prima di scagliare la pietra piu' grossa (contro i Papi, almeno validamente eletti, contro Andrea Cionci, contro Don Minutella ecc. ecc.). andatevi a guardare nello specchio o almeno fatevi un'esame mentale oltre a quello spirituale. E se veramente ci tenete a salvare la Chiesa Cattolica, siate onesti e piu' caritatevoli con quelli che non vi piacciono; cosi, magari vi atterreste al messaggio di Gesù Cristo!
P.E. C.
@Opera 369 Nessuna pietra contro i papi (Cfpadreelmocorazza.blogspot.com/p/su-papi-postconcilari-autunno-2022-se.html), sì invece contro chi spinge fuori della Chiesa illudendo del contrario.
Aggiungo una precisazione: io non mi preoccupo di salvare la Chiesa, perché credo che sia lei la salvezza. Io mi sforzo semplicemente di rimanere in essa. Pensare di poter fare qualcosa per salvarla significherebbe …Altro
@Opera 369 Nessuna pietra contro i papi (Cfpadreelmocorazza.blogspot.com/p/su-papi-postconcilari-autunno-2022-se.html), sì invece contro chi spinge fuori della Chiesa illudendo del contrario.
Aggiungo una precisazione: io non mi preoccupo di salvare la Chiesa, perché credo che sia lei la salvezza. Io mi sforzo semplicemente di rimanere in essa. Pensare di poter fare qualcosa per salvarla significherebbe avere un pensiero rovesciato.