fortezza
42,9K
10:23
Il grande scisma - parte 4 - History Channel. Documentario "Il grande scisma" su History Channel, condotto dal presentatore televisivo, autore e scrittore irlandese Christy Kenneally.Altro
Il grande scisma - parte 4 - History Channel.
Documentario "Il grande scisma" su History Channel, condotto dal presentatore televisivo, autore e scrittore irlandese Christy Kenneally.
simone
Con l' insegnamento del Padre Nostro, con lo Spirito Santo sceso ad immagine di Colomba e specialmente
con l' incarnazione di Gesù Cristo, il divieto di farsi un immaggine di Dio è stata abolito.
Walter
La musica:
Tommaso Ludovico da Vittoria conobbe sicuramente Giovanni Pierluigi da Palestrina, all'epoca maestro di cappella nel vicino Seminario Romano e potrebbe aver ricevuto insegnamenti musicali da lui.
Per almeno cinque anni dal gennaio 1569, fu cantore e organista a S. Maria in Monserrato, la chiesa aragonese di Roma in cui sono sepolti i due papi spagnoli. È possibile che dal 1568 al 1571 …Altro
La musica:
Tommaso Ludovico da Vittoria conobbe sicuramente Giovanni Pierluigi da Palestrina, all'epoca maestro di cappella nel vicino Seminario Romano e potrebbe aver ricevuto insegnamenti musicali da lui.
Per almeno cinque anni dal gennaio 1569, fu cantore e organista a S. Maria in Monserrato, la chiesa aragonese di Roma in cui sono sepolti i due papi spagnoli. È possibile che dal 1568 al 1571 sia stato maestro della cappella privata del cardinale Ottone Truchsess.

Il grande Guillaume Dufay - Presto le doti musicali di Dufay furono note a tutte le autorità della cattedrale che gli diedero la possibilità di compiere degli studi musicali; studiò perciò con Jean de Hesdin nel corso dell'estate del 1409, e fu inserito nel coro di voci bianche della cattedrale dal 1409 al 1412, diretto in quegli anni da Nicolas Malin e successivamente da Richard Loqueville.......

Il Laudario di Cortona...

Ect... potrei fare il nome di decine di musicisti, sembra che la musica l'abbia inventata Lutero...
Walter
Si, questo documentario dice che i protestanti hanno sostituito le immagini o le statue con la musica... i protestanti non vedono di buon occhio "l'idolatria"...
Copio un mio umile articolo scritto su un blog....
Esodo 20:4-5Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai …Altro
Si, questo documentario dice che i protestanti hanno sostituito le immagini o le statue con la musica... i protestanti non vedono di buon occhio "l'idolatria"...

Copio un mio umile articolo scritto su un blog....

Esodo 20:4-5Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”.

Senza il contesto della tradizione scritta, questo potrebbe essere applicato ai santi, però la lettura della Bibbia va contestualizzata nella tradizione e non come un testo isolato, ma nell’insieme.

Le sentenze di Dio sono sempre guidate dalla sua saggezza e temperate dalla sua misericordia. Dopo la rivelazione, la Chiesa, molto saggia, sapiente della natura umana e ispirata dallo Spirito Santo, si serve delle arti per sollevare le anime a Dio, come lo faceva la legge attraverso la sontuosità del tabernacolo, del tempio e la solennità delle sacre funzioni.

L’Esodo 32,1-8 ci racconta come gli ebrei fecero un vitello d'oro per adorarlo. Con questo, si sta dando un esempio molto chiaro di ciò che è il peccato condannato da Dio: l'idolatria. Non stavano facendo un peccato abominevole per adorare a una statua, ma per l'idolatria, per adorare esseri che non sono Dio.

Nell’Esodo 25,10-21 è lo stesso Dio che ordina e descrive come deve essere costruita l’Arca dell’Alleanza. Le due figure dei cherubini non sono lì per essere adorati ma per dare adorazione a Dio. È chiaro che non è idolatria.

Deuteronomio 4:35 “Tu sei stato fatto testimone di queste cose affinché tu riconosca che l’Eterno è Dio, e che non ve n’è altri fuori di lui”.

Sempre nell’Antico Testamento, e lo scrivo per sfatare un mito, in Numeri 21:8 c’è scritto “Il Signore disse a Mosè: "Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta… Mosè allora fece un serpente di bronzo e lo mise sopra l'asta…”

Nel Secondo Libro dei Re 18:4 “Egli eliminò le alture e frantumò le stele, tagliò il palo sacro e fece a pezzi il serpente di bronzo, che aveva fatto Mosè; difatti fino a quel tempo gli Israeliti gli bruciavano incenso e lo chiamavano Necustàn”.

Qui la cosa è molto chiara. Quando gli ebrei si "distraggono" e iniziano a bruciare l’incenso (è una forma ebraica di adorare a Dio) al serpente, Dio lo manda a distruggere. Perché? Perché ciò che non piace a Dio è l’idolatria, non le immagini.
LDCaterina63
😲 bè in questo filmato sembra un successo l'aver eliminato la Divina Presenza del Santissimo Sacramento e il Sacerdozio Ordinato....
Che la musica sia stata un successo concordo, ma che sia giunta a sostituire il selenzio dell'ADORAZIONE EUCARISTICA è palese!
Non comprendo se la voce del video intende elogiare il successo protestante, o che altro....