it.news
31,4K

Vaticano decide sui battesimi non validi

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha indicato il 6 agosto che ci sono stati i battesimi effettuati con queste parole:

“In nome del padre e della madre, del padrino e della madrina, dei nonni, dei membri della famiglia, degli amici, nel nome della comunità di battezziamo nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo”.

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha concluso il 6 agosto che i battesimi che usano questa forma collettiva non sono validi e che i bambini che sono stati soggetti a questi abusi liturgici devono essere ribattezzati.

Foto: © Matthew Doyle, CC BY-NC, #newsFncrxnocyu

Fulmine
Per una volta un intervento dovuto e azzeccato da parte di Roma!
lamprotes
Il clero che stravolge la liturgia è già in sé stravolto....
Raffaele Vargetto
Persi per sempre, non direi. Rischiano, con il trascorrere degli anni, diventando adulti, senza la Grazia del Battesimo e senza gli aiuti soprannaturali che vengono attraverso i Sacramenti, di dannarsi. Ma, solo Dio sa come giudicare ogni anima. Dio è Giustizia e Misericordia. Dio è Verità e Carità. Se le anime non hanno avuto la possibilità di essere battezzate e sono senza colpa riguardo alla …Altro
Persi per sempre, non direi. Rischiano, con il trascorrere degli anni, diventando adulti, senza la Grazia del Battesimo e senza gli aiuti soprannaturali che vengono attraverso i Sacramenti, di dannarsi. Ma, solo Dio sa come giudicare ogni anima. Dio è Giustizia e Misericordia. Dio è Verità e Carità. Se le anime non hanno avuto la possibilità di essere battezzate e sono senza colpa riguardo alla conoscenza del Vangelo e della Persona di Gesù Cristo, seguendo il dettame della retta coscienza possono salvarsi. Ciò non toglie che c'è un dovere dinanzi a Dio di predicare la Verità di Cristo a tutte le genti.