it.news
31,2K

Mercoledì delle ceneri: cardinale implora i fedeli di NON andare in chiesa

Il Mercoledì delle Ceneri apre la Quaresima, la stagione del rinnovamento, ma non andate in chiesa quel giorno, ha scritto il cardinale di Westminster (GB) Vincent Nichols in una Lettera Pastorale del 13/14 febbraio.

Nichols protesta che "le nostre chiese sono sicure se le misure protettive sono rispettate, ma dobbiamo fare molta attenzione a non spostarci troppo.”

Nichols chiede ai suoi preti di non approntare "misure extra" per il Mercoledì delle Ceneri e si concentra sul coronavirus: "Dobbiamo fare molta attenzione e collaborare nelle misure da prendere, per proteggere noi stessi e gli altri."

Ricevere le ceneri, per lui, è [solo] un "segnale esterno", quindi Nichols invita i fedeli a concentrarsi "di più" su un "movimento interiore spirituale del cuore" verso Cristo.

Dato che per farlo non serve alcuna chiesa, Nichols suggerisce di trovarsi per il Mercoledì delle Ceneri a casa "per un poco" per farsi il segno della croce sulla fronte reciprocamente, per poi leggere la preghiera contro il coronavirus contenuta nella Lettera Pastorale.

"Quest'anno, sarà meglio fare così, non andare in chiesa," insiste Nichols.

Gloria.tv ha informazioni che molti parroci hanno rifiutato di leggere la lettera nella Messa della domenica.

#newsLyzoaldsgc

Luca Santoro
che babbeo. Invece di unire la preghiera di tutti per combattere il corona virus, divide il gregge con una preghiera così flebile che non serve allo scopo... 😱
PanMer
Non si tratta di pregare contro il virus, ma pregare affinché la genti si svegli e si contrappone contro il scempio, la narrazione del panico, la vaccinazione fasulla e via dicendo, ma sopratutto affinché noi cattolici rivendichiamo quello che Dio ci ha donato: la legge di Dio, la legge naturale, la vita dalla concezione alla fine naturale, la morale.