it.news
3874

Abbattere muri liberali – di padre Reto Nay

Nella sua omelia per la festa di Sant'Ignazio di Loyola nella Chiesa del Gesù a roma, padre Arturo Sosa, Superiore Generale della Compagnia di Gesù, ha parlato della "unione delle menti" che secondo lui "non significa condividere una ideologia, una sorta di pensiero unico, attorno al quale innalziamo muri per trovare una falsa identità che ci rassicura".

Speriamo che questo fosse un attacco alla ideologia liberale dalla mentalità ristretta che quasi uniformemente è entrata nella Compagnia di Gesù e che sta invalidando il suo apostolato.

Sfortunatamente questa ideologia è divenuta "una sorta di pensiero unico" tra i gesuiti, creando in loro una "falsa identità" che ha molto poco a che fare con la Compagnia di Gesù fondata da Sant'Ignazio.

Foto: Ignatius Loyola, © LawrenceOP, CC BY-NC-ND, #newsRpmhyguxla
Francesco I
Così come gli orologi fermi due volte al giorno segnano l'ora giusta, anche il papa nero, ogni tanto, pronuncia affermazioni condivisibili:
Bergoglio violò il giuramento dei gesuiti che impedisce loro di diventare papi !
Sancte Joseph
Gli ultimi veri gesuiti furono quelli del film Mission! Che cosa stia a fare a Roma lo ignoro. Quello che non comprendo è perché non va in Venezuela a lavorare veramente
onda
tragisch, das Ganze...