Massoneria e Chiesa

Domusnovas (Sardegna),

Chiesa parrocchiale Sant'Ignazio da Laconi, ingresso.
alda luisa corsini
Dal Rinascimento il mistero della Trinità veniva simboleggiato dall'occhio di Dio entro un triangolo. E' la massoneria che ha ripreso certi simboli iconografici della Chiesa e non il contrario.
Simone Castaldo
Mi pare di capire di no, il triangolo e l'occhio sono simboli Cristiani quando separati, così è un chiaro simbolo massonico almeno da quanto dice il tizio massone in questo articolo.
Simboli esoterici nelle chiese cattoliche: «Tra i prelati si nascondono diversi massoni»
Simone Castaldo
Questo comunque è chiaramente massonico, è proprio la stessa immagine di quello alla punta della piramide. Non credo proprio è stato fatto in buona fede almeno in questo caso.
alda luisa corsini
alda luisa corsini
Le ho copiato illink dell'articolo più semplice da comprendere. Se poi volete vedere sempre il marcio nella Chiesa si può continuare ad insinuare qualsiasi cosa.
Simone Castaldo
Buona giornata 🙏
Via Verità Vita
@Simone Castaldo Caro Simone, può essere come dice la dottoressa, può essere come dice lei:
Questo era un simbolo cattolico travisato. Per meglio capire bisognerebbe sapere da quando quel simbolo è lì: più è recente più aumentano le possibilità che sia massone.
Dalle mie parti c'è una chiesa del '400 mai ritoccata dove c'è affrescato il triangolo coll'occhio. A quei tempi (c'erano sette segrete …Altro
@Simone Castaldo Caro Simone, può essere come dice la dottoressa, può essere come dice lei:
Questo era un simbolo cattolico travisato. Per meglio capire bisognerebbe sapere da quando quel simbolo è lì: più è recente più aumentano le possibilità che sia massone.
Dalle mie parti c'è una chiesa del '400 mai ritoccata dove c'è affrescato il triangolo coll'occhio. A quei tempi (c'erano sette segrete come ci sono sempre state, eh!) ma la massoneria non c'era neppure...
Simone Castaldo
@Via Verità Vita il fatto che veniva usato a partire dal rinascimento (prima di diventare simbolo massonico) non mi sembra lo stesso un buon segno, in quel periodo inizia a diffondersi un certo satanismo in alcuni ambienti e la Chiesa inizia a perdere sempre più potere, non sarebbe l'unico caso di simbolo non Cristiano in una Chiesa antica. Va anche detto che quei simboli sono spesso dipinti in …Altro
@Via Verità Vita il fatto che veniva usato a partire dal rinascimento (prima di diventare simbolo massonico) non mi sembra lo stesso un buon segno, in quel periodo inizia a diffondersi un certo satanismo in alcuni ambienti e la Chiesa inizia a perdere sempre più potere, non sarebbe l'unico caso di simbolo non Cristiano in una Chiesa antica. Va anche detto che quei simboli sono spesso dipinti in pareti, questo che somiglia moltissimo a quello massonico è all'ingresso in bella vista, proprio per ostentare un qualcosa...
Diodoro
Concordo in pieno con ciò che dice Via Verità Vita: "bisognerebbe sapere da quando quel simbolo è lì: più è recente più aumentano le possibilità che sia massone".
Questo è recentissimo: si tratta di una chiesa nuova di modeste dimensioni, in un quartiere nuovissimo di Domusnovas
alda luisa corsini
Pensare ad una santa citazione no? Ecco cosa aumenta il numero dei detrattori di Gloria TV: l'oltranzismo a prescindere, senza ragionevolezza e sempre con quel diabolico incedere verso il sospetto tout court di alcuni suoi utenti.
Simone Castaldo
Alda Luisa, quali fonti vuole di cosa non ho capito?
alda luisa corsini
Non fonti. Dicevo che trattandosi di un' opera provinciale bisognerebbe pensare invece ad una santa citazione popolare con l'antico significato della Trinità o Provvidenza di Dio. Tutto qui.
Simone Castaldo
Io non credo proprio. In questo posto ho dei parenti e sono ora in vacanza e ho trovato sia personalmente che dai racconti molte cose che non vanno. Secondo me c'è qualcosa che non quadra qui.
Simone Castaldo
Comunque pure i simboli occulti che erano messi in passato erano all'interno della chiesa dentro dei quadri e non saltavano agli occhi per farli capire solo a chi doveva i significati reali. Qui invece è proprio messo in bella vista e modo prepotente davanti all'ingresso. Io sinceramente sono molto scandalizzato dalla cosa, è inaccettabile. Lo fanno perchè nessuno dice niente e tutti pensano sia …Altro
Comunque pure i simboli occulti che erano messi in passato erano all'interno della chiesa dentro dei quadri e non saltavano agli occhi per farli capire solo a chi doveva i significati reali. Qui invece è proprio messo in bella vista e modo prepotente davanti all'ingresso. Io sinceramente sono molto scandalizzato dalla cosa, è inaccettabile. Lo fanno perchè nessuno dice niente e tutti pensano sia normale, però almeno poi nessuno si lamentasse se ogni volta fanno sempre peggio...
alda luisa corsini
Se ne può discutere all'infinito. La cosa migliore sarebbe accedere all' archivio diocesano e della parrocchia stessa, studiarne i documenti, ricostruire donazioni dei beni mobili e degli arredi ecc.
Simone Castaldo
valutavo se chiedere al Parroco (anche se non è la mia parrocchia), ma io sono abbastanza sicuro c'è qualcosa di strano in questo posto oltretutto.
Simone Castaldo
Comunque se si vuole vedere quello che è si può anche senza chiedere. E' un simbolo massonico, è uguale identico a quello della punta della piramide di simbologia massonica, se si sono usati simboli occulti in passato nelle chiese che non hanno niente a che vedere con la simbologia Cristiana non significa che sono autorizzati a farlo alla luce del sole imponendomelo prima di entrare in Chiesa.
Un altro commento da Simone Castaldo
Simone Castaldo
Non ho mai parlato di demoni o altro, volevo solo mostrare come hanno messo quel simbolo fuori per ostentare quanto si credono potenti.
alda luisa corsini
Senza un criterio scientifico non è così che si procede. Sul sentire, percepire, non ci si può creare de certezze così granitiche come le sue. Ci rinuncio.
Simone Castaldo
Hai davanti un simbolo satanico uguale e identico a uno molto noto ma serve una elaborata analisi scientifica per capirlo... Ma che discorsi sono...
alda luisa corsini
Le ho dato del tu, forse? Stia al suo posto. Si informi, studi, analizzi prima di sparare commenti tipo" sento che c'è qualcosa di strano" senza avere i requisiti necessari per emettere sentenze. Avrei paura di mettere nelle sue mani la mia reputazione.