Francesco I
31,3K

Bergoglio: "Il presidente Lula perseguitato come Gesù Cristo"

(Roma) La simpatia del Papa Francesco per i politici di sinistra è ben nota. Pochi giorni fa, avrebbe paragonato, secondo un ex ministro cileno, la condanna inflitta all'ex presidente del Brasile, Lula da Silva, alla persecuzione inflitta su Cristo.

Lula da Silva condannato a 12 anni di carcere per corruzione.

-----
Luiz Inácio Lula da Silva è una delle figure di spicco del Partito dei Lavoratori del Brasile (PT), fondato nel 1980 e di cui è membro fondatore. Il PT è considerato oggi come appartenente al socialismo riformista. Lula è stato, dal 2003 al 2011, presidente e capo del governo del Brasile. È un amico personale del Cardinale Hummes, che è, a sua volta, uno dei più stretti seguaci di Papa Francesco.

Nel mese di luglio 2017, Lula è stato condannato a nove anni e mezzo di carcere per corruzione. La condanna è stata confermata nel mese di gennaio 2018, all'unanimità, da parte della Corte d'appello e la pena allungata a 12 anni.

Lula è detenuto dal 7 aprile. Da allora, i suoi amici e sostenitori sono alla ricerca di tutti i modi per farlo uscire di prigione.

Il 2 agosto, Papa Francesco ha ricevuto tre emissari del politico di sinistra latino-americano in visita a Roma per discutere con lui sul caso Lula.

La delegazione era composta da Celso Amorim, ministro degli Esteri del Brasile sotto Lula, Alberto Fernandez, ministro di Cristina Fernandez Kirchner, quando lei era presidente e capo del governo argentino e Carlos Ominami, ex ministro e senatore del partito socialista cileno che si auto-definisce come "cittadino progressista", "agnostico" e "Shintoista".

Bergoglio ha dedicato un'ora ai politici di sinistra.
-----
Contrariamente alle sue abitudini, Francesco ha dedicato un'ora intera ai tre politici di sinistra, che si sono lamentati con lui che in America Latina è in scena di un "colpo di ' stato "strisciante" che comporta la "persecuzione" dei politici di sinistra da parte della magistratura. Sarebbe, dunque, un colpo di stato "in guanti bianchi".

Amorim, che è stato fino al 2015, ministro della Difesa, sotto il successore di Lula la signora Dilma Rousseff (anche lei del PT), ha consegnato al Papa una copia della traduzione italiana del libro Lula: "La Verdad venceré" ( "La verità vincerà").

Subito dopo l'incontro, Amorim ha riferito ai membri della stampa che "il Papa Francesco ha seguito con interesse e preoccupazione il destino di Lula."

Il 17 maggio scorso Bergoglio, durante la sua omelia al mattino a S. Marta [il tema era il suo grido di battaglia, "Contro il veleno del gossip"]; ha espresso preoccupazione per una "falsa unità" e il pericolo di "colpi di stato". Ha anche parlato di "diffamazione e calunnia" a causa della giustizia, aggiungendo che "finirà tutto con un colpo di stato." attenti osservatori videro un'allusione all'America Latina ed alla condanna di Lula in Brasile.

Papa Francesco "Un colpo di stato in guanti bianchi"
----

Ed il 2 agosto nuovamente, l'AFN agenzia di stampa argentina, riferendosi a Alberto Fernandez, ha scritto: "Il Papa ha espresso preoccupazione per il colpo di stato in guanti bianchi."

La frase "colpo di stato in guanti bianchi", come utilizzato da Amorim, è, secondo Fernandez, del Papa stesso.

L'alleanza del pontefice con la sinistra politica non manca, sotto alcuni aspetti, di un lato umoristico: Lula è stato condannato a 12 anni di carcere per corruzione nello svolgimento del suo mandato e Papa Francesco mostrò. in passato,"preoccupazione" per la corruzione in America Latina ".

Con questa espressione, Bergoglio non intendeva certo alla corruzione di Lula, ma il fatto stesso che il corrotto ex presidente venisse condannato in tribunale.

L'udienza papale fa parte dei tentativi del partito dei lavoratori per rendere possibile la candidatura di Lula per le elezioni politiche anticipate il prossimo ottobre. L'obiettivo è quello di conferire l'immunità e quindi a farlo uscire di prigione. Certo, deve essere eleggibile. La stessa manovra fu tentata la scorsa primavera per le elezioni presidenziali, ma fu cassata dalla corte suprema.

La sinistra sostiene che il procedimento giudiziario nei confronti di politici di sinistra sono una forma mascherata di lotta politica, destinata a far loro del male.

Il biglietto del Papa per Lula

(foto pubblicata dal giornale cileno La Tercera Domenica (4 agosto 2018)-----

....................................................................................................................................

Il 3 agosto, il sito web di Lula ha comunicato che i visitatori avevano chiesto al papa di trasmettere a Lula "messaggio personale".

A seguito di questo, Francesco ha scritto queste parole: "Per Luiz Inácio Lula da Silva, con la mia benedizione; Gli chiedo di pregare per me. Francesco".

benoit-et-moi.fr/…/franois-aime-le…
leti_zia
Per Bergoglio: “Ma mi faccia il piacere
maria immacolta
🤮
Don Reto Nay
Lula, santo subito!