it.news
51,1K

Molti non hanno firmato per paura di ritorsioni

Ci sono "molte, molte persone" che sono c'accordo con la "correzione filiale" ma non hanno firmato per paura, riferisce il Professor Claudio Pierantoni, uno dei firmatari, parlando a lifesitenews.com. Pierantoni ha sentito diverse persone in istituzioni cattoliche che sono state minacciate direttamente di "perdere il loro posto" qualora avessero firmato.

Pierantoni ha inviato il testo personalmente a dieci persone, "sette su dieci mi hanno detto che non volevano firmarlo per paura di ritorsioni". Alcuni non erano pronti a fare correzioni dirette a Francesco, sebbene fossero d'accordo col contenuto.

Foto: Claudio Pierantoni, Universidad de los Andes, #newsSydfkkeixy
alfons maria stickler
La situazione pastorale non puo cambiare i dieci comandamenti. Lo Spirito richiede a tutti gli stessi sforzi per santificarsi e salvarsi l' anima. Peccato resta peccato tutto il resto è il gioco del Diavolo.
padrepasquale
@alfons maria stickler : La Lettera pastorale Amoris laetitia ha aperto certamente nuovi orizzonti pastorali. Dinanzi a questi orizzonti era logico che si sviluppasse una vivace riflessione con posizioni differenziate. Anche dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II c'è stata altrettanta riflessione. La crescita della Chiesa non sempre è lineare, a volte ha bisogno di pazienza, tolleranza, ascolto.…Altro
@alfons maria stickler : La Lettera pastorale Amoris laetitia ha aperto certamente nuovi orizzonti pastorali. Dinanzi a questi orizzonti era logico che si sviluppasse una vivace riflessione con posizioni differenziate. Anche dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II c'è stata altrettanta riflessione. La crescita della Chiesa non sempre è lineare, a volte ha bisogno di pazienza, tolleranza, ascolto... con qualche possibile deriva. La presenza dello Spirito Santo saprà condurre la Chiesa nella Verità tutta intera. Questa la speranza cristiana.
Le "ricette" standardizzate e le "norme canoniche" sulla pastorale famigliare non esauriscono la complessità del lavoro pastorale dei ministri di Dio. Il Pastore d'anime non esegue protocolli, deve sempre aprirsi all'azione dello Spirito nella particolare situazione con la preghiera e l'umile ricerca dell'autentico bene del fedele.
Papa Francesco, nell'indire i due Sinodi sulla famiglia e nel sintetizzare nella Lettera le conclusioni, penso che abbia fatto la scelta ecclesiale più giusta e più feconda. Dio protegga il Papa.
alfons maria stickler
Avevano tutto il diritto di esprimere le loro perplessità. Ma il Papa non era tenuto (e non era assolutamente prudente farlo) a immettersi in un ginepraio di pareri e di osservazioni. La pubblicazione di questi dubia ha creato solo divisione e discordanze all'interno della Chiesa; è stato un "fatto imprudente" e poco "riguardoso" nei confronti del Papa.
Padre Pasquale, ma che state a dire!!! Se …Altro
Avevano tutto il diritto di esprimere le loro perplessità. Ma il Papa non era tenuto (e non era assolutamente prudente farlo) a immettersi in un ginepraio di pareri e di osservazioni. La pubblicazione di questi dubia ha creato solo divisione e discordanze all'interno della Chiesa; è stato un "fatto imprudente" e poco "riguardoso" nei confronti del Papa.

Padre Pasquale, ma che state a dire!!! Se le cose non sono chiare, il Papa deve rispondere! E che le cose non sono chiare lo dimostra il fatto, che ci sono vescovi che adesso la comunione la danno ai "risposati" e altri no. Qui chi sta creando divisione è Bergoglio e tutti che lo difendono a vammera.
padrepasquale
@Stella mattutina : Papa Francesco ha fatto la sua Lettera Amoris laetitia alla conclusione di due Sinodi, coinvolgendo l'episcopato di tutto il mondo. I contenuti di questa Lettera sono espressione delle conclusioni dei due Sinodi. Il Papa non ha inteso legiferare dando nuove norme giuridiche, ma ha solo dato indicazioni pastorali per il bene delle anime. Mai il Papa ha detto di dare in modo …Altro
@Stella mattutina : Papa Francesco ha fatto la sua Lettera Amoris laetitia alla conclusione di due Sinodi, coinvolgendo l'episcopato di tutto il mondo. I contenuti di questa Lettera sono espressione delle conclusioni dei due Sinodi. Il Papa non ha inteso legiferare dando nuove norme giuridiche, ma ha solo dato indicazioni pastorali per il bene delle anime. Mai il Papa ha detto di dare in modo indiscriminato l'Eucaristia ai divorziati risposati, ma ha valorizzato la figura del sacerdote-confessore nella guida delle anime. Non ha dato delle ricette generiche uguali per tutti. Nel cammino di fede e di conversione di un divorziato, come per qualunque fedele, il sacerdote è chiamato a discernere quali sono i mezzi più indicati per la crescita della vita di grazia. Comprendo che alcuni pastori avrebbero preferito le "ricette" chiare e universali, quelle tradizionali. Ma la pastorale autentica non è fatta di tali ricette.
Su dubia: Sono convinto che i cardinali che hanno espresso i loro dubia sono persone sincere che amano sinceramente la Chiesa. Avevano tutto il diritto di esprimere le loro perplessità. Ma il Papa non era tenuto (e non era assolutamente prudente farlo) a immettersi in un ginepraio di pareri e di osservazioni. La pubblicazione di questi dubia ha creato solo divisione e discordanze all'interno della Chiesa; è stato un "fatto imprudente" e poco "riguardoso" nei confronti del Papa.
Sulla Corretio: Ai firmatari della Corretio, rivolgo le stesse osservazioni dette prima nei confronti dei 4 cardinali. Aggiungo solo che questi firmatari sono stati anche "presuntuosi" nel fare la Corretio e "non corretti", elaborando proposizioni eretiche (o presunte tali) mai scritte dal Papa e attribuite a Lui. In sintesi, una meschinità!
padrepasquale
@Stella mattutina : Affermare che l'Amoris laetitia capitolo 8 propaga eresie moderniste è una autentica bagianata. Il documento di Papa Francesco dà indicazioni pastorali su come mettersi in rapporto con i fratelli che vivono difficoltà matrimoniali per la loro salvezza (questa è la missione della Chiesa). E' il Magistero che fa discernimento sulle eresie. La superbia della mente, purtroppo, …Altro
@Stella mattutina : Affermare che l'Amoris laetitia capitolo 8 propaga eresie moderniste è una autentica bagianata. Il documento di Papa Francesco dà indicazioni pastorali su come mettersi in rapporto con i fratelli che vivono difficoltà matrimoniali per la loro salvezza (questa è la missione della Chiesa). E' il Magistero che fa discernimento sulle eresie. La superbia della mente, purtroppo, porta alcuni fedeli a sostituirsi al Magistero!!! Dio abbia pietà di questi fratelli!