Giosuè
730

Alcuni suggerimenti per vincere le tentazioni

A questo link la pagina stampabile pacenelcuore.com/…combattere-gli-spiriti-maligni-e-le-tentazioni.pdf

Premessa
Per l’efficacia delle preghiere e delle azioni sotto descritte occorre essere in grazia di Dio e non avere peccati mortali sulla coscienza, confessandosi con una frequenza almeno ogni due settimane, o al massimo una volta al mese. Per una guida a una buona Confessione vi rimando a questo link: paceneicuori.com/…04/Guida-per-il-Sacramento-della-S.Confessione.pdf
Regola generale: durante il giorno avere spesso il pensiero rivolto a Dio, leggendo e meditando il Vangelo del giorno, anche riferendosi al sito internet LaChiesa: Liturgia. Praticare un pò di digiuno, una volta o due alla settimana (meglio se il venerdì) a uno dei pasti del giorno oppure con pane ed acqua e se non è possibile per motivi di salute, fare qualche rinuncia a qualcosa che ci fa piacere.


Ma quando subentra lo sconforto, la tristezza, la tentazione che fare? REAGIRE:
Stornare il pensiero verso Gesù, alle sue piaghe, alla sua passione, morte per la nostra salvezza con giaculatorie:
Eterno Padre, ti offro le Piaghe di nostro Signore Gesù Cristo, per guarire quelle delle anime nostre. Gesù mio, perdono e misericordia per i meriti delle tue Sante Piaghe. (Ripeterla più volte)

O Gesù, divino Redentore, abbi misericordia di noi e del mondo intero. Amen.
Dio santo, Dio forte, Dio immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero. Amen.
Grazia e misericordia, o mio Gesù, nei pericoli presenti.
O Padre Eterno, ti supplichiamo di aver misericordia per il Sangue di Gesù Cristo, tuo unico Figlio, ti supplichiamo, usaci misericordia. Amen.


IL MOTTO DI S. ANTONIO
Ecco la Croce del Signore! Fuggite forze nemiche! Ha vinto il Leone di Giuda, La radice di Davide! Alleluia!

Iniziare a ringraziare il Signore, a lodare il suo santo Nome anche con i salmi. Le lodi e il ringraziamento fanno fuggire il nemico –

Salmo 150

Alleluia. Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nella distesa dove risplende la sua potenza.
Lodatelo per le sue gesta, lodatelo secondo la sua somma grandezza. Lodatelo con il suono della tromba, lodatelo con il saltèrio e la cetra. Lodatelo con il timpano e le danze, lodatelo con gli strumenti a corda e con il flauto. Lodatelo con cembali risonanti, lodatelo con cembali squillanti.
Ogni creatura che respira, lodi il Signore. Alleluia.


MAGNIFICAT di Maria Ss.ma
L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

SE SI HA IL TEMPO INIZIARE SENZA SCORAGGIARSI
La Coroncina delle Sante Piaghe (forma breve)
– All’inizio, al posto del Credo e delle prime tre perle, si prega:
O Gesù, divino Redentore, abbi misericordia di noi e del mondo intero. Amen. Dio santo, Dio forte, Dio immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero. Amen. Grazia e misericordia, o mio Gesù, nei pericoli presenti. Coprici col tuo Sangue prezioso. Amen. O Padre Eterno, ti supplichiamo di aver misericordia per il Sangue di Gesù Cristo, tuo unico Figlio, ti supplichiamo, usaci misericordia. Amen.
– Sui grani del Padre nostro si prega: Eterno Padre, ti offro le Piaghe di nostro Signore Gesù Cristo, per guarire quelle delle anime nostre.
– Sui grani dell’Ave Maria si prega: Gesù mio, perdono e misericordia per i meriti delle tue Sante Piaghe.

– Alla fine di nuovo 3 volte:
Eterno Padre, ti offro le Piaghe di nostro Signore Gesù Cristo, per guarire quelle delle anime nostre.

Se nonostante le preghiere ancora si è tentati praticare questo ESORCISMO su se stessi

Esorcismo di Leone XIII

Questo esorcismo può essere recitato privatamente da tutti i fedeli, sempre se siano in grazia di Dio e si siano confessati. Non è permesso che i credenti recitino l’esorcismo su persone presunte indemoniate, perché è compito esclusivo del sacerdote esorcista incaricato dal vescovo.
Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo (segno di croce). Possibilmente tenere nella mano destra un crocefisso benedetto e stare in piedi.

Preghiera a San Michele Arcangelo
Gloriosissimo Principe delle celesti milizie, Arcangelo San Michele, difendici nelle battaglie contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale e malizia. Vieni in aiuto degli uomini creati da Dio a sua immagine e somiglianza e riscattati a gran prezzo dalla tirannia del demonio. Tu sei venerato dalla Chiesa quale suo Custode e Patrono, e a te il Signore ha affidato le anime che un giorno occuperanno le sedi celesti. Prega, dunque, il Dio della pace a tenere schiacciato Satana sotto i nostri piedi, affinchè non possa continuare a tenere schiavi gli uomini e danneggiare la Chiesa. Presenta all'Altissimo con le tue le nostre preghiere, perché discendano tosto su di noi le sue divine misericordie, e tu possa incatenare il dragone, il serpente antico, Satana, e incatenato ricacciarlo negli abissi, donde non possa più sedurre le anime. Esorcismo In nome di Gesù Cristo, nostro Dio e Signore, e con l'intercessione dell'Immacolata Vergine Maria, Madre di Dio, di San Michele Arcangelo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di tutti i Santi, fiduciosi intraprendiamo la battaglia contro gli attacchi e le insidie del demonio.
Salmo 67 (68). (Si recita in piedi)
Sorga Dio, i suoi nemici si disperdano; e fuggano davanti a Lui quelli che Lo odiano. Come si disperde il fumo, si disperdano: come fonde la cera di fronte al fuoco, così periscano gli empi davanti a Dio.
V - Ecco la Croce del Signore, fuggite potenze nemiche;
R - Vinse il Leone della tribù di Giuda, il discendente di Davide.
V - Che la tua misericordia, o Signore, sia su di noi.
R - Perché abbiamo sperato in Te.
V – Signore, esaudisci la mia preghiera.
R – E il mio grido giunga fino a Te.
(se sacerdote: V - Il Signore sia con voi; R – E con il tuo spirito)
Al segno “+” la persona fa il segno di croce senza parlare.


Esorcismo
Esorcizziamo te e ogni spirito immondo, ogni potenza satanica, ogni infernale avversario, ogni legione, ogni congregazione e setta diabolica, in nome e per il potere di Nostro Signore Gesú “+” Cristo: sii sradicato e allontanato dalla Chiesa di Dio, dalle anime create a immagine di Dio e riscattate dal Sangue del divino Agnello. “+” D’ora innanzi, perfido serpente, non ardire ingannare il genere umano, perseguitare la Chiesa di Dio e scuotere e crivellare come frumento gli eletti di Dio.
“+” Te lo comanda l’Altissimo Iddio “+”, al quale, nella tua grande superbia, presumi di essere simile, e il quale vuole che tutti gli uomini siano salvi e giungano a conoscenza della verità. Te lo comanda Dio Padre “+”; Te lo comanda Dio Figlio “+”; Te lo comanda Dio Spirito Santo “+”; Te lo comanda la maestà di Cristo, Verbo eterno di Dio fatto carne “+”, che per la salvezza della nostra razza perduta dalla tua gelosia si è umiliato e fatto ubbidiente fino alla morte; che ha edificato la sua Chiesa sulla ferma pietra e ha assicurato che le porte dell’inferno mai prevarranno contro di Essa, e rimarrà con essa tutti i giorni fino alla consumazione dei secoli. Te lo comanda il segno sacro della Croce “+” e il potere di tutti i misteri della nostra fede cristiana “+”. Te lo comanda l’eccelsa Vergine Maria Madre di Dio “+”, che dal primo istante della sua Immacolata Concezione, per la sua umiltà, ha schiacciato la tua superbissima testa. Te lo comanda la fede dei santi Apostoli Pietro e Paolo e degli altri Apostoli “+”. Te lo comanda il Sangue dei Martiri e la pia intercessione di tutti i Santi e Sante “+”. Dunque, dragone maledetto, e ogni la legione diabolica, noi scongiuriamo te per il Dio “+” Vivo, per il Dio “+” Vero, per il Dio “+” Santo, per Iddio che tanto ha amato il mondo da sacrificare per esso il suo Unigenito Figlio, affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia la vita eterna: cessa d’ingannare le umane creature e di propinare loro il veleno dell’eterna perdizione; cessa di nuocere alla Chiesa e di porre ostacoli alla sua libertà. Vattene Satana, inventore e maestro di ogni inganno, nemico dell’umana salvezza. Cedi il posto a Cristo, sul quale nessun potere hanno avuto le tue opere; cedi il posto alla Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica, che lo stesso Cristo acquistò col suo sangue. Umíliati sotto la potente mano di Dio, trema e fuggi alla nostra invocazione del santo e terribile Nome di Gesù che fa tremare l’inferno e a cui sono sottomesse le Virtù dei cieli, le Potenze e le Dominazioni, e che i Cherubini e i Serafini lodano incessantemente, dicendo: Santo, Santo, Santo il Signore Dio Sabaoth.
- O Signore, ascolta la mia preghiera. R - E il mio grido giunga fino a Te.
(se sacerdote: Il Signore sia con voi. R – E con il tuo spirito)
Preghiamo
O Dio del cielo, Dio della terra, Dio degli Angeli, Dio degli Arcangeli, Dio dei Patriarchi, Dio dei Profeti, Dio degli Apostoli, Dio dei Martiri, Dio dei Confessori, Dio delle Vergini, Dio che hai il potere di donare la vita dopo la morte e il riposo dopo la fatica: che non
vi è altro Dio fuori di Te, né può essercene altro che Tu, Creatore di tutte le cose visibili
e invisibili e il cui regno non avrà fine; umilmente supplichiamo la tua gloriosa Maestà di volerci liberare da ogni tirannia, laccio, inganno e infestazione degli spiriti infernali, e di mantenercene sempre incolumi. Per Cristo nostro Signore. Amen.
- Líberaci, o Signore, dalle insidie del demonio
V - Affinché la tua Chiesa sia libera nel tuo servizio,
R - ascoltaci, Te ne preghiamo, o Signore.
V - Affinché Ti degni di umiliare i nemici della santa Chiesa,
R - ascoltaci, Te ne preghiamo, o Signore.

Al termine, aspergere l’acqua benedetta nei luoghi attorno facendo il segno della croce e recitando:
“Gesù Cristo, il tuo Sangue prezioso sparso sulla croce, Maria Ss.ma, Santi e Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele benedicano me e questa casa, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen”

Giosuè

Tratto da:
PACE NEL CUORE E PACE DEL CUORE