Cristiani a Pompei, lo storico: "La presenza non è certa. Improprio criticare la fiction"

Laura Eduati, L'Huffington Post 2014 Esisteva una importante comunità cristiana a Pompei prima che il Vesuvio distruggesse la città nel 79 d.C.? Sulla questione è intervenuto il quotidiano Avvenire …Altro
Laura Eduati, L'Huffington Post 2014
Esisteva una importante comunità cristiana a Pompei prima che il Vesuvio distruggesse la città nel 79 d.C.? Sulla questione è intervenuto il quotidiano Avvenire (leggi l'articolo più sotto, n.d.r.) con una critica al nuovo kolossal hollywoodiano "Pompei", al cinema in questi giorni. Secondo il giornale dei vescovi la fiction avrebbe colpevolmente dimenticato la presenza dei cristiani.
"L'esistenza di un gruppo cristiano a Pompei è molto discussa dalla storiografia contemporanea", spiega all'Huffpost Elio Lo Cascio, docente di Storia romana all'università La Sapienza di Roma. "Lo specialista in storia pompeiana Antonio Varone studia il rinvenimento di graffiti e iscrizioni che potrebbero ricondurre a presenze cristiane ed ebraiche prima della tragica eruzione. Si tratta di una croce e la scritta "Sodom Gomora", chiara allusione alle città bibliche distrutte dalla collera divina perché ricettacolo di lussuria".
La stessa Pompei, prosegue Lo Cascio, …Altro
alda luisa corsini condivide questo
73
alda luisa corsini
Per la croce di Pompei nella casa di Pansa vedi www.gliscritti.it/…/croce-pompei
Un altro commento da alda luisa corsini
alda luisa corsini