it.news
11,2K

St Louis: chiusa fiorente comunità con Messa in latino

La parrocchia di St Barnabas a O’Fallon, Missouri, nel 2013 sembrava destinata a chiudere entro cinque anni.

Poi don Ray Hager ha introdotto la Messa in latino e la congregazione è cresciuta rapidamente (OnePeterFive.com, 25 luglio). Adesso partecipano 200 persone, soprattutto giovani famiglie.

Nel 2018, invece di chiudere, la chiesa è stata ristrutturata con un bell'altar maggiore nuovo che l'arcidiocesi di St Louis ha definito "straordinario".

L'arcivescovo di St Louis (Carlson) è andato in pensione nell'estate 2000 e Francesco ha nominato al suo posto l'arcivescovo Mitchell Rozanski.

Questi ha affermato all'improvviso nel marzo 2021 che don Hager non aveva chiesto "i permessi necessari" o seguito le "indicazioni" dei superiori. Nell'aprile 2021, Hager è stato messo davanti alla scelta di trasferirsi in un'altra parrocchia o di andare in pensione. Lui ha preferito la pensione. La Messa è continuata.

Nel maggio 2023, Rozanski ha annunciato una massiccia diminuzione del numero di parrocchie, definita con un eufemismo: "Tutto nuovo". St Barnabas era tra le parrocchie che dovevano chiudere, esplicitamente in quanto i parrocchiani partecipavano alla Messa.

Rozanski interromperà la celebrazione della Messa in St Barnabas il 30 luglio. Dal marzo 2023, i parrocchiani recitano il rosario fuori dalla chiesa.

Foto: StBarnabasOFallon.org, #newsSbxdrpuhmq

N.S.dellaGuardia
Come gia detto e ripetuto, chi acconsente l'interruzione della celebrazione della Santa Messa "per obbedienza", commette un peccato gravissimo.
Molto più di coloro che osteggiano la Santa,Messa convinti di "fare la rivoluzione": questi non sanno, ingannati ed instupiditi.
I primi invece sanno.