Ambongo: Fiducia supplicans è fuori dallo spirito della sinodalità

Il Cardinale Fridolin Ambongo di Kinshasa, Presidente della Conferenza Episcopale Africana, ha parlato a KtoTv.com (17 marzo) del pezzo di propaganda omosessuale Fiducia supplicans che è stato percepito in Africa come una "colonizzazione culturale, una sorta di imperialismo occidentale".

- L'Occidente sta perdendo le proprie radici.

- Le radici dell'Occidente sono i valori che l'Occidente ci ha portato durante la colonizzazione.

- Abbiamo creduto in questi valori, ma oggi vediamo che per l'Occidente [= Chiesa di Francesco] questi valori non esistono più, e questo ci confonde.

- Abbiamo l'impressione che l'Occidente non sia più disposto ad accettare la propria cultura, che tutto sia relativizzato e messo in discussione, e questo ci preoccupa tutti.

- L'Occidente [= la Chiesa] ci ha portato Gesù Cristo, il Vangelo, e oggi abbiamo l'impressione che l'Occidente [= la Chiesa di Francesco] stia iniziando a prendere le distanze da questo Vangelo.

- 'Fiducia supplicans' non era necessario all'epoca in cui fu pubblicato.

- Eravamo appena usciti dalla prima sessione dell'[ex]-sinodo sulla sinodalità, e avremmo guadagnato molto ascoltando la fine della sessione e maturando questo tipo di questioni in uno spirito di sinodalità.

- Personalmente, credo che la cosa più sorprendente e scioccante sia stato il modo in cui il testo è stato pubblicato, devo dire al di fuori dello spirito della sinodalità.

- Il problema era la benedizione delle "unioni" omosessuali.

- Quando è uscito 'Fiducia supplicans', c'è stata una sorta di protesta da parte dei laici, soprattutto nel movimento della famiglia cristiana, dei sacerdoti e di alcuni vescovi.

- Dovevamo stare attenti a non perdere il controllo della situazione - era una situazione pericolosa.

- Il nostro obiettivo era quello di rassicurare i nostri fedeli che sentivano che la loro fede era stata ferita, ma allo stesso tempo di mantenere la comunione con il Successore di Pietro.

- Se avessimo prodotto 'Fiducia supplicans' nello spirito della sinodalità, avremmo presentato questo testo in una forma e in un tono diversi, tenendo conto della sensibilità degli altri.

- In Africa, il peccato omosessuale è considerato una deviazione, un abominio, proprio come nella Bibbia.

- In Africa, l'omosessualità praticata è illegale, "e questo è ciò che ha veramente scioccato le persone in Africa: come si possono benedire cose che sono legalmente proibite?".

- Il continente africano vede 'Fiducia supplicans' come una colonizzazione culturale, una sorta di imperialismo occidentale.

Traduzione AI

LiberaNosDomine
Il Vaticano non è più parte della Chiesa Cattolica, luogo posseduto da sodomiti, massoni e mestieranti vari.
Libera nos Domine!
Libera nos Domine!
Libera nos Domine!
Altro
Il Vaticano non è più parte della Chiesa Cattolica, luogo posseduto da sodomiti, massoni e mestieranti vari.
Libera nos Domine!

Libera nos Domine!

Libera nos Domine!