it.news
2799

Siamo ormai tutti "fratelli" - di Monsignore N.N.

Il poeta tedesco Friedrich Schiller (+1805), l’autore dell’Ode alla gioia, musicata da Beethoven e diventata l'inno ufficiale dell’Unione Europea, non era cattolico.
La sua religiosità era invece idealista: “Gioia, bella scintilla divina, siate abbracciati, moltitudini. Tutti gli uomini diventano fratelli. Gioia bevono tutti i viventi dai seni della natura, tutti i buoni, tutti i malvagi seguono la sua traccia di rose.” La fede cattolica ha sempre guardato con estrema diffidenza gli amplessi entusiastici da parte dei pagani.

La parola d’ordine “Abbracciatevi, moltitudini!” crea il delirio di una fraternizzazione generale che non ha nessun fondamento nella verità.

Oggi anche non pochi vescovi, custodi* della fede, suggeriscono che tutti i “beati fraternizzati” entrino con Schiller ebbri e frementi nel tempio della gioia. La fede cattolica, invece, pone tre domande:

Quale intesa tra Cristo e Belial,
Quale collaborazione tra il fedele e l’infedele?
Quale accordo tra il tempio di Dio e gli idoli? (2Cor 6,15f).

I falsi amplessi finiscono male come quelli di un Boa constrictor che, malgrado il suo buon cuore “fraternizzante”
provoca, ahimè, per gli abbracciati sentimenti letali di soffocamento perché i serpenti antichi e nuovi cambiano forse
il pelo o la pelle (nel caso dei serpenti) ma sicuramente non il vizio.

Essi uccidono la preda avvolgendola di tutti i colori (dal grigio allo zafferano). In botanica il falso zafferano
(Colchicum Autumnale) è una pianta velenosa che provoca delirio e morte.

Preghiamo dunque con la lucidità dei nostri antenati: “O Dio onnipotente et eterno, volgiti in aiuto dei cristiani, affinché
i popoli pagani che fanno affidamento sulla loro ferocia, siano piegati dalla tua potenza. Difendi i tuoi campioni dagli assalti dei pagani.” (Missa votiva, Contro i pagani).

*Sed quis custodiet ipsos custodes? (Giovenale, sat. 6,347) – Ma chi custodirà poi i custodi?

Sam Gamgee
Avendo dissennatamente rifiutato la proposta ,storicamente fondatissima ,di inserire le radici cristiane nella propria costituzione ,l' Unione Europea non poteva che rivolgersi a ben altre fonti ,e di sostanzialmente condiviso ( non credo dai fondatori ) non restava per la maggior parte dei Paesi che l' Illuminismo ,e per giunta nella sua declinazione peggiore , quello francese , e non quella, …Altro
Avendo dissennatamente rifiutato la proposta ,storicamente fondatissima ,di inserire le radici cristiane nella propria costituzione ,l' Unione Europea non poteva che rivolgersi a ben altre fonti ,e di sostanzialmente condiviso ( non credo dai fondatori ) non restava per la maggior parte dei Paesi che l' Illuminismo ,e per giunta nella sua declinazione peggiore , quello francese , e non quella, leggermente migliore ,perlomeno quanto ad esiti dei primi tempi ,anglosassone.
Diodoro
Dovunque ci si esalta per un concetto ("Inno alla Gioia"; "Festival dell'Unità"; "Fraternità" senza Padre), si è in ambiente massonico