Cosa dire quando mi confesso?

I peccati mortali devono essere sempre tutti confessati, avendo cura di specificare, nella Confessione, alcuni elementi, come di seguito si potrà leggere. È buona abitudine confessare anche i peccati …Altro
I peccati mortali devono essere sempre tutti confessati, avendo cura di specificare, nella Confessione, alcuni elementi, come di seguito si potrà leggere. È buona abitudine confessare anche i peccati veniali, sebbene non sia obbligatorio.
Il quarto requisito per una buona Confessione è l’accusa sincera dei peccati commessi di cui si ha memoria. Come la Santa Madre Chiesa ha autorevolmente (e dogmaticamente) insegnato, sono oggetto obbligatorio e necessario tutti e ciascuno i singoli peccati commessi da quando si ha l’uso della ragione in poi, i quali vanno confessati bene, ovvero non genericamente, ma per specie, numero e circostanze. L’inosservanza volontaria di tale indicazione, come già visto per ciò che concerne il sincero pentimento, non solo rende la Confessione invalida, ma la trasforma in sacrilega. Cerchiamo di focalizzare bene i dettagli di questo importantissimo ulteriore elemento costitutivo della “quasi materia del Sacramento”.
Bisogna quindi anzitutto distinguere tra oggetto …Altro
Walter
Dai preti della fsspx o fssp o dai pochissimi preti ancora non contaminati dallo spirito nefasto del concilio...
GianDo
Dove posso trovare un sacerdote paziente e che inquisisca nel mio animo nel modo migliore? Negli ultimi anni non sono soddisfatto delle confessioni che faccio sia per mia colpa che per grande superficialità, abuso di misericordia del confessore e arbitraria depenalizzazione di peccati che sono sempre mortali.
alacer condivide questo
9
Articoli.
Articoli religiosi variAltro
Articoli.

Articoli religiosi vari