SAPEVI COME SONO MORTI GLI APOSTOLI?

1. Matteo. Ha subito il martirio in Etiopia, ucciso da una ferita di spada.
2. Marco. È morto ad Alessandria, Egitto, dopo essere stato trascinato da cavalli per le strade fino alla morte.
3. Luca. Fu impiccato in Grecia a causa della sua tremenda predicazione ai dispersi.
4. Giovanni. Ha affrontato il martirio quando è stato bollito in un'enorme palangana di olio bollente durante un'ondata di persecuzione a Roma. Tuttavia, è stato miracolosamente liberato dalla morte.
Juan fu poi condannato alle miniere nella prigione dell'isola di Patmos. Ha scritto il suo libro profetico dell'Apocalisse su Patmos. Più tardi, l'apostolo Giovanni fu liberato e tornò a servire come vescovo di Edesa nella Turchia moderna. È morto vecchio, l'unico apostolo morto in pace
5. Pietro. È stato crocifisso a faccia in giù su una croce a forma di X. Secondo la tradizione della chiesa, fu perché disse ai suoi torturatori che si sentiva indegno di morire nello stesso modo in cui Gesù Cristo era morto.
6. Giacomo (detto il giusto) Il leader della chiesa di Gerusalemme è stato gettato a più di cento metri giù dal pinnacolo sud-est del Tempio quando si è rifiutato di negare la sua fede in Cristo. Quando hanno scoperto che era sopravvissuto alla caduta, i suoi nemici lo hanno colpito a morte con una garrota.
Questo era lo stesso pinnacolo dove Satana aveva portato Gesù durante la tentazione.
7. Giacomo, figlio di Zebedeo, era un pescatore d'ufficio quando Gesù lo chiamò a una vita di ministero.
Come forte leader della chiesa, Santiago è stato decapitato a Gerusalemme. L'ufficiale romano che lo custodiva ha osservato stupito come difendeva la sua fede nel processo.
Più tardi, l'ufficiale camminò accanto a lui fino al luogo dell'esecuzione. Vinto dalla convinzione, dichiarò la sua nuova fede al giudice e si inginocchiò accanto a Santiago per accettare la decapitazione come cristiano.
8. Bartolomeo. Conosciuto anche come Nathaniel Era un missionario in Asia. Ha testimoniato nostro Signore nell'attuale Turchia. Bartolomeo fu martirizzato dalla sua predicazione in Armenia, dove fu scuoiato a morte con una frusta.
9. Andrea. Fu crocifisso su una croce a forma di X a Patrasso, Grecia. Dopo essere stato severamente frustato da sette soldati, hanno legato il suo corpo alla croce con delle corde per prolungare la loro agonia.
I suoi seguaci hanno riferito che, quando è stato condotto verso la croce, Andrés li ha salutati con queste parole: "Era da molto tempo che desideravo e aspettavo quest'ora felice. La croce è stata consacrata dal corpo di Cristo appeso a essa." Continuò a predicare ai suoi carnefici per due giorni fino alla scadenza.
10. Tommaso. È stato pugnalato con una lancia in India durante uno dei suoi viaggi missionari per creare la chiesa in quel continente.
11. Giuda Taddeo è stato ucciso con le frecce quando si è rifiutato di negare la sua fede in Cristo.
12. Matias. L'apostolo scelto per sostituire il traditore Giuda Iscariota. È stato lapidato e poi decapitato.
13. Paolo. Fu torturato e poi decapitato dal malvagio imperatore Nerone a Roma nel 67 d.C. Paolo sopportò una lunga prigione, che gli permise di scrivere le sue molte epistole alle chiese che aveva formato in tutto l'impero romano.
Commentatore anonimo
I vescovi sono i successori degli apostoli.
N.S.dellaGuardia
Ecco perché i cardinali, successori degli Apostoli, portano su di essi vesti col colore del martirio.