55:48
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 16 gennaio 2024. Le tre grandi Mistiche del Cuore di Gesù a Helfta Noi di TELEBENE siamo fieri di essere una Televisione …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 16 gennaio 2024. Le tre grandi Mistiche del Cuore di Gesù a Helfta

Noi di TELEBENE siamo fieri di essere una Televisione Spirituale Cristiana, perché vogliamo che la Mistica torni ad essere una via feconda tra Dio e noi e viceversa.
Logicamente le nostre riflessioni partono da Dio per convergere verso una Mistica di Gesù che possa aiutare ogni cristiano, o meglio, ogni figlio di Dio a prendere coscienza del suo singolare e altissimo destino di comunione e d’amore con quel Dio Creatore che si è rivelato nell’amore offerto, vissuto, donato, sacrificato, oblato, del Figlio suo Gesù Cristo. Solo un ritorno, anzi, un recupero della vita mistica potrà veramente rinnovare la vita della Chiesa.
Oggi vi offriamo un’altra riflessione sulla Mistica del Cuore di Gesù che trova i suoi esordi nel dodicesimo secolo, grazie a Guglielmo di Saint-Thierry e a Bernardo da Chiaravalle. Tale filone è ereditato, un secolo dopo, dalle grandi monache di Helfta, in Germania: Matilde di Magdeburgo, Matilde di Hackeborn, e Gertrude la Grande.
Oggi consideriamo la Mistica del Cuore di Gesù nel XIII secolo, volgendo la nostra attenzione proprio sulle mistiche di Helfta, in Germania: Matilde di Magdeburgo, Matilde di Hackeborn, e Gertrude la Grande.
Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 21 gennaio 2024, terza domenica del tempo ordinario, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
Quindi, il programma termina con alcune Notizie e riflessioni del Mondo cristiano, seguite dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme, Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, la cultura e l’attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù.