it.news
11,2K

Chiesa d'Irlanda e Novus Ordo: "Peggioramento drammatico senza una svolta in vista"

Dopo le disastrose nomine episcopali dai giorni di Giovanni Paolo II, la Chiesa in Irlanda sta crollando.

Le tendenze attuali sono "drammaticamente in peggioramento, senza alcuna svolta in vista," ha detto l'arcivescovo di Tuam, Francis Duffy, a TheTablet.co.uk (2 agosto), afferma che che "non esistono soluzioni rapide o approcci veloci".

L'unica certezza è "il declino attuale sostenuto, sia nei numeri dei praticanti che nei numeri di chi risponde alla vocazione del Signore al sacerdozio e alla vita religiosa".

"L'anno scorso, c'erano 26 studenti a Maynooth. Trent'anni fa, ce ne saranno stati 500 nel paese. È un calo del 95%, un po' alla volta, negli anni. Al momento, il numero è paurosamente basso e ciò la dice lunga sul futuro. Penso sia importante che ci prepariamo."

Duffy ha suggerito che i parrocchiani si tengano stretto il loro prete, perché "potrebbe essere l'ultimo della serie di pastori residenti e potrebbe non essere sostituito."

In una battuta scolorita, Duffy ha sottolineato che la Chiesa d'Irlanda è entrata in un "processo sinodale", dicendosi convinto che sarà "una nuova partenza fruttuosa".

#newsXsmwelruws

Fernanda Dellucci condivide questo
602
😱 🥺 😭