Francesco I
1869

Il purgatorio nell'antico e nel nuovo testamento

In passato si sentiva spesso parlare dal pulpito di “novissimi”. Ora se ne parla sempre meno. Si sente parlare di problemi sociali, politici, economici..., ma non più dei problemi fondamentali dell'e …Altro
In passato si sentiva spesso parlare dal pulpito di “novissimi”. Ora se ne parla sempre meno. Si sente parlare di problemi sociali, politici, economici..., ma non più dei problemi fondamentali dell'e sistenza umana, come sono appunto i “novissimi”
Forse, senza volere, siamo scivolati nel materialismo e nell'ateismo pratico. È avvenuto al nostro Cristianesimo quel che avviene alle capanne africane: le termiti ne rodono i pali di sostegno, lasciando pressoché intatto l'esterno. Basta un colpo di vento per farle crollare.
Certe concezioni filosofiche, che sono in netto contrasto con la Fede Cattolica, la Sacra Scrittura, la Tradizione e l'insegnamento della Chiesa, come l'evoluzionismo, l'immanentismo, ecc. sono le termiti che hanno roso il midollo della nostra Fede.
Pensiamo solo alle cose di questo mondo: il benessere materiale, la giustizia sociale, il problema dei poveri, degli emarginati, degli immigrati, e dimentichiamo alcune cose essenziali della nostra Fede, come, per esempio, …Altro
Sam Gamgee
Stupenda raffigurazione . Spero che un giorno ce ne saranno cosi' anche da noi .