it.news
1839

Dicastero per la Fede: Il Segretario rimane un sacerdote, i Sottosegretari diventano Vescovi

Lunedì, Francesco ha nominato vescovi due membri della Congregazione per la Distruzione della Fede, come se l'episcopato non fosse un sacramento ma solo un vuoto titolo onorifico. I due sono:

- Monsignor John Joseph Kennedy, 56 anni, irlandese e segretario (capo) della sezione disciplinare incaricata dei casi di presunti abusi da parte del clero.

- Monsignor Philippe Curbelie, 55 anni, francese e sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il superiore dei due, il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, Monsignor Armando Matteo, 53 anni, rimane un semplice sacerdote dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, in Italia. La sua posizione era precedentemente legata ad una consacrazione episcopale.

Con queste due nomine, Francesco ha creato l'assurda situazione in cui un sacerdote è il superiore di due vescovi. In pratica, questo porterà inevitabilmente a conflitti e a maggiori contraddizioni teologiche.

Traduzione AI
Giangian
Siamo anche in questo caso nel "disordine" legato questa volta all'aspetto giuridico/canonico. Questo uomo sta creando danni incommensurabili alla chiesa. E chi è il padre del disordine??????