Il Concistoro è stato "dirottato" - il Cardinale Zen è stato l'unica "pecora nera".
- A causa dei limiti di tempo, ci è stato chiesto di discutere e votare per scegliere solo due dei quattro argomenti; il risultato è stato che sono stati selezionati Sinodalità ed Evangelizzazione. A mio avviso, questo ha sprecato un intero pomeriggio.
- Quello che in origine era un incontro di due giorni, ora è diventato di un giorno solo.
- La forma dell'incontro è stata una copia del recente 'Sinodo': tutti si sono seduti intorno a tavoli rotondi a chiacchierare; il tempo per la discussione plenaria è stato molto ridotto, lasciando solo due sessioni di quarantacinque minuti.
- Prima dell'inizio della riunione, il predicatore del 'Sinodo' si è rivolto ai Cardinali; anche il Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede ha distribuito dei documenti; anche il Segretario Generale del 'Sinodo' ha parlato; e anche se la liturgia non è stata più discussa, anche il Prefetto del Dicastero per il Culto Divino ha distribuito un documento.
- Sembra che qualcuno abbia trattato questo concistoro come una continuazione del Sinodo sulla sinodalità.
- Io propendo per una 'teoria della cospirazione', pensando che questa riunione sia stata 'dirottata' dai 'soldati semplici' di Papa Francesco.
- Hanno fatto del loro meglio per non permettere ai Cardinali di esprimere le loro opinioni. Non è forse questo l'esatto contrario dello scopo per cui Papa Leone ha convocato il concistoro?
- Ho criticato il 'Sinodo' e le misure lasciate in sospeso per quanto riguarda la cosiddetta 'fase di implementazione' con un linguaggio piuttosto brusco.
- Sono stato davvero sfortunato a diventare l'unica 'pecora nera'.
- Dopo il mio intervento, sembrava che alcuni mi guardassero con freddezza, ma all'interno e all'esterno della riunione molti fratelli 'tradizionalisti' hanno espresso apprezzamento.
Traduzione AI