Il Vescovo Bätzing ridicolizza il Cardinale Müller - che si oppone

Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, Georg Bätzing di Limburg, ha dichiarato a Bild.de (31 marzo) che il Cardinale Müller "non ha più una missione" e commenta molti sviluppi nel mondo "a volte un po' troppo frettolosamente".

Il Cardinale aveva criticato Mons. Bätzing per aver detto ai tedeschi di evitare l'AfD, un partito che si oppone all'attuale regime guerrafondaio di destra e per questo viene definito "di destra".

Il Cardinale Müller, 76 anni, ha risposto il 1° aprile che Bätzing aveva cercato di qualificare la sua critica "con un sottofondo di scherno".

Ha cercato di spiegare al vescovo: "Chiunque abbia anche solo un po' di conoscenza della teologia cattolica dovrebbe sapere che i cardinali della Chiesa romana non sono 'emeriti', ma perdono il diritto di eleggere il Papa solo quando raggiungono l'età di 80 anni, ma rimangono comunque consiglieri e collaboratori del Papa".

Il Cardinale aggiunge che la Chiesa tedesca, che "non è identica alla Chiesa cattolica in Germania", mescola politica e Vangelo.

I vescovi tedeschi ignorano "ostinatamente" la richiesta di una nuova evangelizzazione della Germania e non riconquisteranno l'autorità perduta in materia di fede con incursioni nelle campagne elettorali tedesche, perché "la Conferenza Episcopale non è uno strumento dello Stato", ha detto Müller.

Traduzione AI

silvioabcd
Muller ha ragione.