it.news
21,3K

Cardinale amico di Francesco protegge un controverso vescovo ausiliario

Il vescovo ausiliario Juan Pineda di Tegucigalpa, Honduras, si gode una vita sfarzosa che include molte automobili costose e viaggi frequenti in aereo in prima classe, come riferisce Edward Pentin (27 aprile).

Nondimeno, Pineda rimane al suo posto con la protezione del cardinale di Tegucigalpa, Oscar Rodríguez Maradiaga, amico personale di Pineda, che è anche coordinatore del 'Consiglio dei Cardinali' e propagandatore dell'ideologia della "povertà" di Francesco.

Secondo Pentin, Pineda è responsabile della scomparsa di 1,3 milioni di dollari che il governo dell'Honduras ha dato per progetti caritatevoli alla Chiesa. Il denaro era stato depositato in un fondo fiduciario, ma non è mai passato per la contabilità ordinaria della diocesi, finendo per "scomparire".

Pineda ha fatto un tentativi di fare una spiegazione per quei soldi, ma il suo racconto non fornisce alcuna ricevuta, fattura o documento.

Il mese scorso, Pentin ha scoperto che Pineda è accusato in modo convincente da ex seminaristi di abusi omosessuali.

Foto: Juan Pineda, © House Committee on Foreign Affairs, CC BY-NC, #newsZwkjfkzjvv
paceate
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Ma Chi sono io per giudicare i miei collaboratori?
Spada
....nient'altro?
Francesco, Francesco, come puoi pensare di essere credibile mantenendoti attorno questi loschi figuri? Si, certo, allocchi ce ne sono tanti, ma non tutti, e un po' alla volta anche gli altri si sveglieranno.
Ti resteranno gli amici veri, i sostenitori della prima ora.
🙏🏻