Francesco produce caos a Mar de Plata

Mar de Plata è una città dell'Argentina, 400 km a sud di Buenos Aires. Da quando Francesco si è insediato in Vaticano, la diocesi locale (770.000 cattolici; 51 sacerdoti) ha avuto un periodo difficile.

L'ultimo vescovo decente di Mar de Plata è stato monsignor Antonio Marino, 81 anni. Era un buon studioso e un pastore impegnato. Francesco lo ha rimosso quattro mesi dopo aver raggiunto l'età della pensione, nel 2017.

Monsignor Marini è stato sostituito da Gabriel Mestre. All'epoca aveva 48 anni e si era fatto un nome a Mar de Plata come promotore a seno nudo del turismo e dell'eresia, nonché come persecutore dei cattolici e, naturalmente, promotore dell'omosessualità.

Di conseguenza, dopo meno di sei anni, Bergoglio ha promosso Mestre e nel luglio 2023 lo ha nominato "arcivescovo" di La Plata (900.000 cattolici; 120 sacerdoti).

A Mar de Plata, Mestre è stato sostituito dal mediocre e anticattolico José María Baliña, 65 anni, vescovo ausiliare di Buenos Aires, che non ha resistito a lungo. Nominato il 31 novembre 2023, si è dimesso il 13 dicembre 2023, presumibilmente per problemi alla retina.

Francesco ha quindi preso rapidamente il vescovo ausiliare di San Juan de Cuyo, Gustavo Larrazábal, 62 anni, che era vescovo da meno di due anni, e lo ha promosso a Mar del Plata. Il merito principale di Larrazábal è quello di essere un amico personale di Francesco, che lo contatta telefonicamente.

L'insediamento di Larrazábal come vescovo di Mar del Plata è previsto per il 20 gennaio.

Ma nel frattempo, i media argentini pagati dagli oligarchi hanno riferito che contro Larrazábal sono state presentate denunce per presunte molestie e abusi di potere, registrate a Buenos Aires tra il 2007 e il 2013.

La denunciante era una donna di 56 anni di Mar del Plata che attualmente vive a Buenos Aires e lavora in un'organizzazione "molto vicina alla Chiesa" - a quanto pare il sito Editorial Claretiana di Buenos Aires, di cui Larrazábal è stato direttore dal 1997 al 2013.

In seguito alle accuse, Larrazábal è stato trasferito a Mendoza, la provincia in cui è nato nel 1961.

La nunziatura di Buenos Aires si è affrettata a descrivere le accuse contro Larrazábal come "voci infondate". Dopo tutto, Larrazábal è un amico di Francesco...

Immagine: © wikicommons, CC BY-SA, Traduzione AI