Il beniamino di Francesco a La Plata si dimette dopo meno di un anno (Aggiornamento)

Francesco ha accettato le dimissioni di Gabriel Antonio Mestre, 55 anni, che era stato nominato Arcivescovo di La Plata, in Argentina, meno di un anno fa. A La Plata, un'importante arcidiocesi a soli …Altro
Francesco ha accettato le dimissioni di Gabriel Antonio Mestre, 55 anni, che era stato nominato Arcivescovo di La Plata, in Argentina, meno di un anno fa.
A La Plata, un'importante arcidiocesi a soli 60 km da Buenos Aires, Mons. Mestre è succeduto a Tucho Fernández, che Francesco ha nominato Prefetto del Dicastero per la Distruzione della Fede.
Il Vaticano non ha fornito ulteriori dettagli, ma sullo sfondo si profila uno scandalo.
Nel 2017, Francesco ha nominato vescovo Gabriel Mestre, all'epoca 48enne, e l'ha destinato a Mar de Plata, una città in Argentina a 400 km a sud di Buenos Aires. Mestre è succeduto a Monsignor Antonio Marino, che Francesco ha rimosso all'età di 75 anni, perché Marino era un buon studioso e un pastore dedicato.
Due (!) vescovi di Mar del Plata nominati da Francesco dopo la partenza di Mestre per La Plata nel 2023 si sono dimessi prima di essere insediati.
Mestre si è fatto un nome a Mar de Plata come promotore del turismo e dell'eresia in topless, come Altro
lamprotes
Notasi: è stato nominato da Bergoglio anche perché patrocinava la causa gay, e poi ai vescovi italiani dice che nel clero "c'è troppa aria di frociaggine" (testuali parole!).
Mario Angheran
E' il solito modo di fare della pampa "sono anche un po' furbo".. Grandi sparate a favore di telecamera e provvedimenti opposti nei dicasteri
lamprotes
Se ne tornasse a pulire il sedere alle mucche della pampas argentina!
N.S.dellaGuardia
La depravazione non si vede solo dal negare la Fede e i suoi dogmi, ma anche dai comportamenti peccaminosi che arrivano come mosche sul miele.