Ecclesia de Eucharistia
Ho potuto verificare alcuni altri video della S. Messa, compreso quello del canale di Vatican News (youtube.com/watch?v=bG-_79Guf64), e tutti riportano la stessa scena, quindi si presume che il video sia tale fin dall'origine. Sembra quindi un fenomeno tanto certo quanto innaturale, dato il movimento del fumo che prima si dispone ad anello fermandosi e addensandosi sopra il capo di B., per …More
Ho potuto verificare alcuni altri video della S. Messa, compreso quello del canale di Vatican News (youtube.com/watch?v=bG-_79Guf64), e tutti riportano la stessa scena, quindi si presume che il video sia tale fin dall'origine. Sembra quindi un fenomeno tanto certo quanto innaturale, dato il movimento del fumo che prima si dispone ad anello fermandosi e addensandosi sopra il capo di B., per poi allargarsi ruotando di 90 gradi per abbracciare il suo busto... mentre, secondo le leggi della fisica, avrebbe dovuto avere un movimento lineare, continuando ad allargarsi dissolvendosi sempre più. Dal video integrale si può apprezzare meglio l'intera scena. La telecamera sta effettuando un lentissimo zoom per poi traslare verso sinistra. Personalmente non credo all'ipotesi del falso. Tuttavia... "dai frutti li riconoscerete". I prodigi da soli non sono sufficienti a qualificare una persona.
N.S.dellaGuardia
Sembra un po' trattato in postproduzione. Siamo sicuri che sia originale il video?
Bisognerebbe vedere in dettaglio se questo effetto di fumo mantiene certe caratteristiche spaziali secondo l'angolo di ripresa (cioè se appare sempre uguale per dimensioni variando la posizione della telecamera, in quel caso sarebbe un chiaro falso).
Però se fosse vero... Dio abbia pietà di noi!
polos
Bé, se applichiamo la semplice logica: chi mai potrebbe avere intenzione di creare ad arte una cosa simile?

Gli amici del Bergoglio non certo, e i nemici di Bergoglio non li vedo proprio: non ne conosco uno solo!! Bergoglio infatti non ha veri e propri "nemici": ha solo adulatori, e poi quelli che stanno (volontariamente) MOLTO LONTANO da un essere tetro come lui...
N.S.dellaGuardia
Si vero ma la logica necessità anche di fatti concreti e provabili. Rivedendo il video mi sembrava che l'immagine del fumo, nelle due angolazioni, non avesse la stessa variazione prospettica, tutto lì. Mi piacerebbe verificarla prima di esprimermi.
Anche perché la parte di me che in questi 8 anni ha cercato la logica, ha cercato di prepararsi al meglio per i tempi che, dopo un segno del genere, …More
Si vero ma la logica necessità anche di fatti concreti e provabili. Rivedendo il video mi sembrava che l'immagine del fumo, nelle due angolazioni, non avesse la stessa variazione prospettica, tutto lì. Mi piacerebbe verificarla prima di esprimermi.
Anche perché la parte di me che in questi 8 anni ha cercato la logica, ha cercato di prepararsi al meglio per i tempi che, dopo un segno del genere, se fosse vero, dovrebbero arrivare a compimento.
AvisObservans
Mc 13:22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti.