Vescovo nigeriano: "Francesco deve capire questo".

Monsignor Matthew Hassan Kukah, 71 anni, vescovo di Sokoto, in Nigeria, ha parlato con il sito anti-Chiesa ElPais.com, gestito da oligarchi (22 febbraio).

Egli ritiene che lo scandalo causato dalla propaganda omosessuale di Francesco "Fiducia supplicans" sia stato "esagerato dai media".

Secondo Monsignor Kukah, Francesco "non ha detto nulla che implichi una rottura con la tradizione della Chiesa" e "non ha negato che questo stato di vita [= omosessualità praticata] sia un peccato".

Spiega che durante una cerimonia di matrimonio, al momento dello scambio delle promesse, il sacerdote chiede alla coppia se è pronta a ricevere figli da Dio nell'amore.

Fa notare che un matrimonio cattolico non può essere officiato senza questa domanda: "Quindi, se devo celebrare il matrimonio di due omosessuali, cosa dirò loro?".

Questa è la posizione dei vescovi africani, dice monsignor Kukah, "e Francesco deve capirlo".

Insiste sul fatto che l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio è chiaro: "Se un omosessuale vuole convalidare la sua posizione, gli diciamo che non è conforme ai principi del Vangelo".

La preoccupazione del vescovo è "che la santità della persona umana venga erosa".

"La posizione della Chiesa cattolica è molto chiara e se non la si condivide, si è liberi di andarsene. Ma se vuole essere cattolico, queste sono le nostre leggi".

Traduzione AI

lamprotes
Chi subisce un abuso sessuale in un ambiente religioso, lo permette proprio perché fino all' ultimo pensa che quello non sia possibile, che si sta sbagliando a crederlo tale. Abbassa le sue difese e si rende inerme. Un fenomeno simile accade in questi pateticissimi conservatori che si dicono: sicuramente il papa non può ingannarci e si preparano, così, ad essere rovinati spiritualmente non vedendo …Altro
Chi subisce un abuso sessuale in un ambiente religioso, lo permette proprio perché fino all' ultimo pensa che quello non sia possibile, che si sta sbagliando a crederlo tale. Abbassa le sue difese e si rende inerme. Un fenomeno simile accade in questi pateticissimi conservatori che si dicono: sicuramente il papa non può ingannarci e si preparano, così, ad essere rovinati spiritualmente non vedendo nel comportamento di Bergoglio la scaltrezza del lupo tra le pecore.
silvioabcd
Un altro che vuole stare con due piedi in una scarpa. Sapete che gli risponderebbe B-orgoglio? "Questo non ha capito niente! Io voglio i matrimoni omosessuali! E ci arriverò usando il sistema della rana bollita! A voi africani vi ho già gabbati con un accordo nel quale vi ho definiti di cultura inferiore, quando diventerete colti allora vi sottometterete pure voi, ah, ah, ah!". Dare la colpa ai …Altro
Un altro che vuole stare con due piedi in una scarpa. Sapete che gli risponderebbe B-orgoglio? "Questo non ha capito niente! Io voglio i matrimoni omosessuali! E ci arriverò usando il sistema della rana bollita! A voi africani vi ho già gabbati con un accordo nel quale vi ho definiti di cultura inferiore, quando diventerete colti allora vi sottometterete pure voi, ah, ah, ah!". Dare la colpa ai media significa vivere fuori dal mondo in quanto sono stati proprio quelli del clero, soprattutto africano a urlare "Noi non lo faremo mai!" Passeranno pochi mesi e cambieranno opinione come già sta facendo sottilmente questo monsignore. Difendere l'indifendibile è fuori luogo.
lamprotes
Bergoglio è una incarnazione anti-tradizionale! Ma lo è in modo subdolo, furbo, inclinando i piani nei suoi discorsi, in modo che le persone scivolino dove lui vuole mentre lui apparentemente non fa nulla, anzi, pensa di "obbedire al Catechismo"!
silvioabcd
Sarà anche questo, ma sessant'anni di diffusione da parte dei pastori di una dottrina vuota, tutta miele e misericordina, senza conoscenza delle principali verità della fede, allontanamento dal catechismo di San Pio X che salvaguardava la conoscenza della dottrina cattolica anche attraverso l'apprendimento mnemonico in forma di domanda e risposta basato sulle principali verità di fede. Utilizzare …Altro
Sarà anche questo, ma sessant'anni di diffusione da parte dei pastori di una dottrina vuota, tutta miele e misericordina, senza conoscenza delle principali verità della fede, allontanamento dal catechismo di San Pio X che salvaguardava la conoscenza della dottrina cattolica anche attraverso l'apprendimento mnemonico in forma di domanda e risposta basato sulle principali verità di fede. Utilizzare il metodo "dal semplice al complesso" porta sempre frutti, il melisma può venire dopo. Chi parte dal complesso (=mondo di chiacchiere al vento) non potrà mai conoscere la dottrina cattolica, perchè è difficile ricordare tutta quell'esegesi. Basta provare per credere: in questo momento nessuno di noi ricorderà neppure di cosa si è parlato nel vangelo di domenica. Ho conosciuto un santo sacerdote che ogni domenica metteva una grande scritta artistica sulla facciata della chiesa nella quale sintetizzava magnificamente il tema della messa. E tutta la messa dai riti d'introduzione alle letture, all'omelia era centrata su quella frase. E la domenica successiva il sacerdote domandava: "Vi ricordate di cosa abbiamo parlato domenica scorsa?" E tutti davano la risposta esatta, anche perchè la scritta rimaneva esposta per tutta la settimana. Quelli che hanno fatto di tutto eliminare il nozionismo (=non si doveva imparare più niente a memoria) hanno creato un popolo di ignoranti in tutti i settori dello scibile umano, soprattutto in quello religioso.
lamprotes
Questo è vero, al punto che la liturgia tradizionale (di qualsiasi rito) permette ai fedeli addirittura di imparare a memoria certi testi. Oggi che hanno tradotto tutto non è più possibile e sono divenuti infinitamente più ignoranti di ieri!!!