it.news
1,3K

Molestie omosessuali: Vaticano punisca importante prete francese

Monsignor Tony Anatrella, 80 anni, famoso psicoterapeuta, è stato condannato dal Vaticano dopo un procedimento canonico per accuse di molestie omosessuali, ha annunciato il 17 gennaio l'arcidiocesi di Parigi.

Il Vaticano ha comminato solo una pena minima, vietando ad Anatrella l'attività di psicoterapia, mentre l'arcidiocesi di Parigi ha aggiunto che il divieto si estende all'esercizio di qualunque attività sacerdotale pubblica, sia scritta che parlata.

Anatrella è accusato di aver chiesto ai pazienti, soprattutto giovani omosessuali, tra cui seminaristi, di masturbarsi davanti a lui. Il sistema giudiziario francese non aveva incriminato Anatrella perché i fatti erano caduti in prescrizione.

Il caso è particolarmente esplosivo, perché l'omosessuale Anatrella è stato per anni consulente della Santa Sede sulle questioni omosex.

Nel 2005, è stato uno degli scrittori del documento del cardinale Ratzinger che vietava l'ordinazione di omosessuali. Sta di fatto che gli abusi di Anatrella dimostrano che quel documento era corretto e che lui sapeva ciò di cui stava parlando.

Foto: Tony Anatrella, © wikicommons CC BY-SA, #newsIsyjclcmuc