it.news
1583

Proteste a Cuba: prete arrestato per processione con la Madonna

L'11 luglio a Cuba ci sono state proteste contro il governo, decine di migliaia di persone sono scese per le strade in tutta l'isola.

I motivi delle proteste sono problemi all'economia, carenza di cibo ed elettricità, oltre alle misure contro il COVID-19. Molti di questi problemi sono causati dalle sanzioni ferree che gli USA hanno ancora in vigore contro il paese.

I protestanti hanno ribaltato auto della polizia, gettato pietre alle forze dell'ordine che picchiavano i dimostranti, facendo centinaio di arresti.

In mezzo ai protestanti, don Castor José Álvarez Devesa portava la statua di Nuestra Señora de la Caridad del Cobre (Madonna della carità di El Cobre), santa patrona di Cuba, mentre una gran folla pregava dietro la statua (video sotto).

Di conseguenza, don Álvarez è stato accusato di causare disordini e arrestato mentre difendeva i giovani protestanti. Tuttavia, Wilfredo Pino Estevez, arcivescovo di Camagüey, è riuscito a far liberare il prete il giorno dopo.

#newsInnbhxtbry

00:23
Francesco I
Se avessero fatto la processione con la Pachamama avrebbero fatto contenti sia i comunisti che il lider maximo peronista che risiede a Roma-