Il primo pensiero del nuovo arcivescovo di Milano ? Per i musulmani!

NELLA PRIMA OMELIA AL DUOMO
Monsignor Mario Delpini ha fatto anche un riferimento al popolo ebraico "da cui abbiamo ricevuto la fede, la preghiera, la sapienza". Con un invito alla pace

Nella sua prima omelia in Duomo, il nuovo arcivescovo di Milano, Mario Delpini ha fatto anche un riferimento al popolo ebraico "da cui abbiamo ricevuto la fede, la preghiera, la sapienza" con un invito alla pace: "Troppo poco condiviso la sofferenza nei secoli, abbiamo troppe cose comuni per precluderci un sogno di pace comune". Ma il saluto e la formula "fratelli, sorelle" viene rivolta anche ai musulmani e ai credenti di altre fedi: "Riconosco qui convenuti uomini e donne che pregano Dio secondo la fede islamica e altre tradizioni religiose che vivono qui tra noi e lavorano e sperano il bene, per sé e per le proprie famiglie. Anche a loro mi rivolgo con una parola che è invito, è promessa, è speranza di percorsi condivisi e benedetti da una presenza amica di Dio che rende più fermi i nostri propositi di bene".
Infine un invito di collaborazione anche a chi non crede: "Riconosco qui convenuti uomini e donne che ignorano o escludono Dio dall'orizzonte del pensiero e delle scelte e della visione del mondo. Sono qui presenti, forse per dovere, forse per curiosità, forse perché apprezzano le opere buone della Chiesa Ambrosiana e dei cattolici milanesi. Anche a loro mi rivolgo con il desiderio di un incontro, con la speranza di una intesa, con l'aspettativa di trovarci insieme in opere di bene per costruire una città dove convivere sia sereno, il futuro sia desiderabile, il pensiero non sia pigro o spaventato. Anche a loro mi rivolgo e li saluto: Fratelli, sorelle!".

ilpopulista.it
Aracoeli
Un altro che ha letto e capito tutto del Vangelo, grazie al suo predecessore Martini che ha infettato la diocesi più grande del mondo con le sue eresie.....
Maurizio Muscas
IL viso da sorcio di Delpini avrebbe destato la curiosità di Lombroso suo sodale di Loggia
Nicolaos
che faccia!
La voce
"Riconosco qui convenuti uomini e donne che pregano Dio secondo la fede islamica..." che è anticattolica. Di DIO ce n'è uno solo, e non è quello dei musulmani, caro signor imam.
Sam Gamgee
@Aracoeli : dalla morte del cardinale Schuster , quindi dal 1954.
Testimone82
povera la mia diocesi... avevo sperato in un nuovo S.Ambrogio
Aracoeli
Da quanti decenni Milano non ha un vescovo come Dio comanda?
alfons maria stickler
Ma si, tutti fratelli e sorelle. Tanto Dio é misericordioso. Costruiam una città insieme e CHIAMIAMOLA NUOVA-BABBILONIA.