Roby_73
122,6K

CORONAVIRUS (E NON SOLO): COSTRETTI A PRENDERE LA SACRA OSTIA SULLA MANO?

"Pertanto, il fedele costretto a ricevere la comunione sulla mano, la prenda con tutto il rispetto e con tutta la cura perché nulla vada perduto, ma non può rinunciare a cibarsi del Corpo di Cristo per colpa di uno sciagurato, che se ne assume tutta la responsabilità davanti a Dio"

IL SACRILEGIO DELLA COMUNIONE SULLA MANO -
Don Giorgio Maffei


[…]
La pratica della Comunione sulla mano è gravemente illecita per le ragioni che abbiamo visto e non si può usare nemmeno qualora fosse resa obbligatoria: In coscienza si è obbligati soltanto a rifiutarla. Tuttavia la condizione del laico non è la stessa che quella del Sacerdote. Il Sacerdote può e deve sempre astenersi dal dare la Comunione sulla mano, sia quando fosse richiesta dal comunicando, sia quando e dove fosse obbligatoria.

E il fedele laico che deve fare? Innanzi tutto, non deve mai chiedere di ricevere la sacra Ostia sulla mano. Ma se si trova costretto, come purtroppo qualche volta avviene, a prenderla in mano ed a comunicarsi da sé, che deve fare? Deve rifiutarla? No, non lo deve. Se prevede che nel tale luogo, o dal tale sacerdote, sarà costretto a prendere l'Ostia in mano, potendo, deve evitare quel luogo o quel sacerdote.

Se però, nemmeno questo gli è possibile, egli non è obbligato in coscienza a rifiutare la Comunione sulla mano, come invece è obbligato in coscienza il sacerdote ad astenersi dal deporla sulla mano del fedele che pur la richiedesse. Il fedele laico non ha possibilità di ricevere la Santa Comunione altro che dal sacerdote.

Se la dovesse rifiutare per non toccare la Sacra Ostia o per non disperderne i frammenti, e non potesse rimediare diversamente, sarebbe costretto a rinunciare a comunicarsi. Questo no.

Pertanto, il fedele costretto a ricevere la comunione sulla mano, la prenda con tutto il rispetto e con tutta la cura perché nulla vada perduto, ma non può rinunciare a cibarsi del Corpo di Cristo per colpa di uno sciagurato, che se ne assume tutta la responsabilità davanti a Dio […]
______________________________


Consiglio vivamente di bagnarsi le mani con acqua esorcizzata/benedetta prima di toccare il Santissimo al fine di eliminare qualsiasi tipo di impurità! Recitiamo quindi queste parole: "Gesù mio, benché io non sia minimamente degno di toccarti, benedici le mie mani e togli da me qualsiasi tipo di impurità corporale e spirituale". (N.d.R.)

(N.d.R.) Cari amici, diffidate da chi vi dice di non ricevere Gesù VIVO E VERO nell'Eucarestia. La Comunione spirituale NON sostituisce quella materiale, altrimenti Gesù Cristo NON AVREBBE ISTITUITO L'EUCARESTIA. Inoltre Gesù giudica SEMPRE l'intenzione del cuore della persona, che in questo caso (l'impossibilità di riceverlo in bocca indipendente dal fedele) è buona e giusta essendo quella di seguire un comando ("prendete e mangianete tutti") di Dio stesso al fine di essere salvata: "Gesù disse: In verità vi dico: SE NON MANGIATE LA CARNE DEL FIGLIO DELL'UOMO E NON BEVETE IL SUO SANGUE NON AVRETE IN VOI LA VITA" [Gv 6,53].
Roby_73
Amici, in questi ultimi tempi, questo può essere d'aiuto: Il Discernimento
muntcarimell
Per chi ha ancora la Grazia di avere la S.Messa!!
Roby_73
🙏 🙏 🙏
muntcarimell
Purificatoio di lino sulla mano sx e prendere l'Ostia direttamente con la bocca, come consigliano Don Morselli e Athanasius Schneider?
Roby_73
@muntcarimell purtroppo alcuni sacerdoti si rifiutano di dare la Santa Ostia in questo modo...
Frubi
Non sono un sacerdote, ne un teologo, quindi non entro nel merito della questione, se oggi sia lecito comunicarsi sulla mano (nonostante la cosa sia imposta e non voluta) o sulla lingua, però una cosa la so : il comando di Gesù non è "prendete e mangiate tutti". Il verbo originale e accipite (accipio) che significa ricevere e non prendere
Roby_73
@Frubi non è indispensabile essere sacerdoti o teologi; indispensabile è il dono del discernimento dato dallo Spirito Santo. Sia umile, preghi e segua la Legge, vedrà che Gesù le mostrerà la retta via, in ogni circostanza della vita.
Roby_73
Cari amici, diffidate delle parole (prive di discernimento spirituale) dell'utente Marziale scritte nel commento sottostante e di chiunque vi esorti a non ricevere Gesù VIVO E VERO nell'Eucarestia. Ascoltate invece le parole di veri ministri di Dio che hanno il dono del discernimento, ad esempio @Tempi di Maria. La Comunione spirituale NON sostituisce quella materiale, altrimenti Gesù Cristo …Altro
Cari amici, diffidate delle parole (prive di discernimento spirituale) dell'utente Marziale scritte nel commento sottostante e di chiunque vi esorti a non ricevere Gesù VIVO E VERO nell'Eucarestia. Ascoltate invece le parole di veri ministri di Dio che hanno il dono del discernimento, ad esempio @Tempi di Maria. La Comunione spirituale NON sostituisce quella materiale, altrimenti Gesù Cristo NON AVREBBE ISTITUITO L'EUCARESTIA. Inoltre Gesù giudica SEMPRE l'intenzione del cuore della persona, che in questo caso (l'impossibilità di riceverlo in bocca indipendente dal fedele) è buona e giusta essendo quella di seguire un comando ("prendete e mangianete tutti") di Dio stesso al fine di essere salvata: "Gesù disse: In verità vi dico: SE NON MANGIATE LA CARNE DEL FIGLIO DELL'UOMO E NON BEVETE IL SUO SANGUE NON AVRETE IN VOI LA VITA" [Gv 6,53].
Marziale
"Noli Me tangere!"
Astenersi sempre, che è anche un per sempre, in ogni tempo, in ogni modo, in ogni luogo, evitando un qualsiasi espediente o trucco, di toccare la Santissima Eucaristia.
La storia cristiana è piena di santi e sante, eremiti ed eremite, che per anni non si sono potuti comunicare.
La Comunione spirituale, se ben fatta, supplisce quasi totalmente quella materiale e :In questi tempi …Altro
"Noli Me tangere!"
Astenersi sempre, che è anche un per sempre, in ogni tempo, in ogni modo, in ogni luogo, evitando un qualsiasi espediente o trucco, di toccare la Santissima Eucaristia.
La storia cristiana è piena di santi e sante, eremiti ed eremite, che per anni non si sono potuti comunicare.
La Comunione spirituale, se ben fatta, supplisce quasi totalmente quella materiale e :In questi tempi di Sante Messe abolite.Ascoltare e mettere in pratica la Parola di Gesù Cristo è più importante che ricevere solamente l'Eucaristia.
Ottimo @Roby_73 , se lei non ha ricevuto l'Ordine sacro allora non ha ricevuto nemmeno l'Unzione delle mani. Si tolga dalla testa che Dio con questo espediente elimini qualsiasi impurità dal suo corpo e che benedica le sue mani per compiere un atto altamente sacrilego. Lasci perdere queste pratica fai da te che lei abbassa a pratica apotropaica. L'acqua , che sia benedetta o esorcizzata, non può essere usata in questi modi e per simili scopi.
Il divieto "Noli Me tangere" rimane totale, assoluto ed imperituro.
Marziale
Tempi di Maria
Ottima soluzione. Io aggiungerei in più - come consiglio ai fedeli - di prendere tutte le precauzioni necessarie che lo zelo e l'amore eucaristico suggeriscono per evitare la dispersione dei frammenti che è la cosa più importante. Ad esempio che si riceva l'Ostia santa tra l'indice ed il pollice destri; ritornati a posto si lecchino discretamente le dita e si disinfettino le mani, al termine del …Altro
Ottima soluzione. Io aggiungerei in più - come consiglio ai fedeli - di prendere tutte le precauzioni necessarie che lo zelo e l'amore eucaristico suggeriscono per evitare la dispersione dei frammenti che è la cosa più importante. Ad esempio che si riceva l'Ostia santa tra l'indice ed il pollice destri; ritornati a posto si lecchino discretamente le dita e si disinfettino le mani, al termine del "devoto rituale", con un poco di amuchina
Roby_73
Molto bene @Tempi di Maria. Io mi bagno anche le mani con acqua esorcizzata/benedetta prima di toccare il Santissimo così da eliminare qualsiasi tipo di impurità e chiedo a Gesù di benedirmi le mani sebbene io non sia comunque minimamente degno di toccare il Purissimo mio Dio.
Tempi di Maria
Benissimo. Ottimo suggerimento