"Vecchia Chiesa cattolica": Il Cardinale Schönborn si scusa

Il Cardinale Christoph Schönborn di Vienna, in Austria, si è scusato il 26 febbraio con un gruppo scismatico chiamato "Vecchi Cattolici".

Il motivo: Il 19 febbraio ha dichiarato alla rivista Communio che non augurava alla Chiesa "cattolica" in Germania "il destino della Vecchia Chiesa cattolica", [cioè che diventasse una piccola setta senza importanza che raccoglie forse 5.000 persone in Austria].

I "Vecchi Cattolici" austriaci sono andati su tutte le furie, scrivendo una lettera a Schönborn, chiedendo un "chiarimento urgente" e ponendo al prelato la domanda retorica: "Quale destino specifico ha in mente qui?".

"Vorrei scusarmi per un malinteso che ho causato a causa di una scelta di parole poco ponderata", ha scritto il Cardinale Schönborn in una lettera alla vescova laica "vetero-cattolica" Maria Kubin, cattolica decaduta, madre, nonna e psicoterapeuta.

Non ha augurato alle diocesi tedesche uno scisma, che è sempre una ferita, ha spiegato Schönborn: "Non lo intendevo come una svalutazione o una critica della Chiesa cattolica antica, e mi dispiace che possa essere inteso in questo modo".

Immagine: Maria Kubin, Christoph Schönborn © wikicommons CC BY-SA, Traduzione AI
lamprotes
Ah! Perché nella Chiesa Cattolica antica si consacravano le donne vescovo, eminenza?
Opera 369
Non sanno piu' da che parte stare! Questi vescovi (senza bussola, senza VERA FEDE IN DIO) non lo hanno mai saputo, veramente, da che parte stavano. Altrimenti, oggi, il 'vento del male' non gli piegherebbe come esili canne. La 'vescova laica'....? Lasciamo perdere! 🥱